 
																												
														
														
													Le parole in sala stampa dell’allenatore viola dopo la sconfitta contro i biancocelesti
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta con la Lazio: “L’ultimo minuto è come i precedenti, anzi devi innalzare ancora di più quello che ti aveva permesso di fare una grande partita. Un dettaglio o una mancanza di attenzione ci permette di non portare a casa un punto dopo una prestazione ottima dal punto di vista della personalità e per come abbiamo tenuto il campo. Abbiamo concesso poco a uno squadrone incredibile. Sono amareggiato, è incredibile, non si può staccare la spina su situazioni su cui lavoriamo. Alla fine perdiamo una gara che non meritiamo di perdere”.
ESTERNI. “Dobbiamo migliorare e crescere nel concretizzare le situazioni. Il calcio è un gioco di precisione: si scende in campo per mettere la palla in una porta di 7 e passa metri, con un portiere. Chi riesce ad avvicinarsi deve far gol. Noi ci alleniamo per quello e nel momento che non ci riusciamo insisteremo nell’allenarci su questi aspetti. Oggi non è giusto perdere”.
BELTRAN. “La sua prestazione è figlia dei due gol di giovedì: gli hanno dato autostima. Sia lui che Jack poi stavano calando e la Lazio stava iniziando a mettere palle ai loro attaccanti e ho messo forze fresche. Lucas mi è piaciuto: ha avuto due occasioni e in una ha segnato e nell’altra ha preso il palo. Mi auguro che continui con questa crescita qui nel leggere la linea avversaria. L’ha toccata di mano, ma aveva fatto un gran gol. Essendo la decima giornata dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi. Mi dà fastidio preparare la gara con la Juve dopo 2 ko. Ora dobbiamo prepararla bene e ripartire”.
COME SI RIPARTE. “Non parliamo di contraccolpi psicologici, siamo sesti in classifica. Una situazione del genere non può lasciare strascichi, anzi deve farci arrabbiare. Mi mangerei questo microfono dalla rabbia ma non posso farlo”.
LAZIO. “Sono più forti di noi. Non c’è altro da dire. Hanno qualità superiori alle nostre, giocatori che mantengono attenzione. Sono più bravi di noi e lo hanno dimostrato negli ultimi 3 anni. Il primo anno sono arrivati 3 punti sopra, lo scorso 10 e quest’anno ci hanno ribattuto. La Lazio è più forte della Fiorentina questo è chiaro. Non riusciamo a trovare la soluzione per battere questa squadra. Il calcio è tattica e situazioni individuali: loro sono più forti”.
POSSESSO PALLA. “Abbiamo perso il primo anno 1-0, lo scorso abbiamo fatto 1-1 e stasera avete visto com’è andata. Qui riusciamo a non fare esprimere tutto il potenziale alla Lazio. Oggi abbiamo lavorato cercando di non fargli innescare gli esterni e non è bastato. L’idea era fare una partita del genere. Prima del gol abbiamo battuto 2 angoli, poi Maxime Lopez ha avuto un’occasione e Ikone ha avuto 3 uno contro uno. Se miglioriamo queste situazioni possiamo alzare l’asticella, ma se continuiamo a fare gli stessi errori soffriremo come dei cani. Dobbiamo trovare la soluzione perché è un peccato enorme”.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
									 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it