Gli azzurri alle 20.45 sfidano la Bosnia, senza Dzeko e tanti assenti. Non ci sarà ancora Mancini, così come i viola
L’Italia dei piccoli Insigne e Jorginho è pronta a sfidare i giganti del continente all’Europeo, scrive La Gazzetta dello Sport. Stasera a Sarajevo (ore 20.45) bisogna completare l’opera: prenderci i punti che servono per difendere il primo posto nel girone e qualificarci per la final four di Nations League. Sarebbe importante per tornare a inseguire un trofeo, che ci manca dal 2006, ma anche come passaggio di crescita per una Nazionale giovane che a ottobre, in Italia, si confronterebbe con nazionali di primissimo livello. Non perdiamo una partita da 800 giorni esatti (Portogallo-Italia 1-0, 10-9-2018). Sarebbe una beffa spezzare la striscia delle 21 partite utili proprio ora e non trascinare l’imbattibilità fino al 2021. Vorrebbe dire lasciarci alle spalle due anni interi, 2019 e 2020, senza sconfitte.
ASSENZE. La Bosnia ci ha incartati a Firenze (1-1) e spaventati a Torino nelle qualificazioni europee (2-1 in rimonta), ma senza Dzeko, depressa per l’eliminazione da Nations League ed Europeo, e, soprattutto, decimata dal Covid, oggi è un’altra cosa. A Dzeko e Turkes, si sono aggiunti in serata altri cinque positivi ai test della mattinata: Sehic, Hajradinovic, Hasic, Hodzic, Zeljkovic, finiti in isolamento. Sono stati convocati degli Under 21. La partita non pare a rischio. Noi senza c.t., loro senza metà squadra. Altro distanziamento sociale dalla normalità.
FORMAZIONE. Nell’Italia spazio al 4-3-3 con Donnarumma, Emerson, Bastoni, Acerbi e Florenzi in difesa, Jorginho, Locatelli e Barella in mezzo, Insigne, Belotti e Berardi davanti. Con una vittoria gli azzurri sarebbero alle “Final four” di Nations League, in più avrebbero un gruppo ‘ridotto’ verso Qatar 2022 e potrebbero rientrare nella top 10 del ranking Fifa. Le quattro finaliste di Nations League avranno, nelle Qualificazioni Mondiali, gruppi da 5 invece che da 6 squadre. In più, le vincenti dei gironi di Nations avranno un posto ai playoff Mondiali se non trovassero la qualificazione durante le Qualificazioni. Motivazioni in più per vincere stasera.
Di
Redazione LaViola.it