In caso di vittoria o pareggio l’Italia andrebbe agli Europei. Con un punto sarebbe in quarta fascia, con un ko ci sarebbero i playoff
Come sottolinea la Gazzetta Dello Sport, l’Italia si gioca il pass per gli Europei oggi contro l’Ucraina. Agli azzurri serve vincere, il pari andrebbe bene lo stesso ma costringerebbe la squadra di Spalletti ad un sorteggio da quarta fascia. Con le classifiche aggiornate a ieri sera, in prima fascia ci sono Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio e Inghilterra. In seconda, al momento, Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania e Austria: con tutto il rispetto, in altri tempi questa sarebbe stata una buona terza. Dove, invece, oggi sarebbero Olanda, Scozia, Slovacchia, Serbia, Croazia e Italia. Le ultime quattro però sono tutte in bilico, in attesa degli ultimi risultati che potrebbero spingerle nell’ultima fascia dove ci sono ora Slovenia, Rep. Ceca e Svizzera, più le tre “X” dai playoff.
PLAYOFF. In caso di sconfitta contro l’Ucraina, l’Italia dovrebbe passare dai playoff per arrivare agli Europei. Se gli azzurri fossero obbligati ancora a questo purgatorio, in base alla classifica aggiornata gli spareggi sarebbero Italia-Estonia e Polonia-Galles, in casa il 21 marzo, con finale tra le vincenti il 26 marzo (in sede da sorteggiare). Se però la Croazia dovesse perdere il secondo posto nel gruppo, il nuovo tabellone sarebbe: Croazia-Estonia e Italia-Polonia. Prospettiva un po’ meno rassicurante.
Di
Redazione LaViola.it