Connect with us

Notizie

Italia, Mancini: “Belgio miglior squadra d’Europa. Ho pochi dubbi di formazione”

Mancini

Il ct della Nazionale: “Grande rispetto per il Belgio, ma dovremo fare il nostro gioco e vedremo cosa accadrà”

Il Belgio ai quarti di finale di Euro 2020, “la migliore squadra d’Europa, forse del mondo, insieme alla Francia”. L’esame per il ct Mancini è di quelli tosti, ma il tecnico ha le idee chiare: “Ho pochi dubbi di formazione e spero che Hazard e De Bruyne siano in campo. Faremo la nostra partita, ma non esistono gare semplici”. Potrebbe esserci anche Chiellini: “Vedremo dopo gli ultimi allenamenti, ma siamo tutti pronti per questa sfida. L’adrenalina c’è”.

“Dubbi di formazione ne ho pochi – ha commentato Roberto Mancini -. Dobbiamo fare delle scelte ma siamo già indirizzati abbastanza bene. Poi aspettiamo domani, vediamo le condizioni fisiche di tutti. Domani staremo meglio”. Una tattica diversa quella del ct rispetto a quella utilizzata dal Belgio negli ultimi giorni per “nascondere” le condizioni fisiche di De Bruyne ed Eden Hazard, usciti malconci dalla sfida contro il Portogallo: “Mi sembra giusto che facciano così… – ha risposto serenamente Mancini -, stanno preparando una gara importante come noi. Vedere le squadre al completo è bello per tutti e loro stanno facendo un grande lavoro”.

L’impegno contro il Belgio ai quarti sarà di quelli tosti dopo la battaglia di 120 minuti contro l’Austria: “Conoscevamo l’avversario e sapevamo anche le difficoltà che ci avrebbe creato per mentalità e forza, ma anche perché era la prima sfida a eliminazione diretta. Eravamo pronti, sapevamo sarebbe stato più difficile rispetto ai gironi”.

Gli Azzurri però hanno reagito alla sofferenza: “Ogni gara ti può rendere più forte se riesci a tirare fuori le cose in cui sei migliorato. Abbiamo sofferto sì, ma abbiamo anche fatto 26 tiri in porta. Ci sono stati momenti duri, ma abbiamo vinto con merito e non esistono gare semplici. Questo Europeo ce l’ha insegnato ancora una volta”.

Sulla difficoltà della sfida però il ct non ha dubbi: Affrontiamo la miglior squadra in Europa insieme alla Francia, se sono in testa al ranking è perché hanno fatto bene ma cercheremo di vincerla. Ho grande rispetto del Belgio ma dovremo fare il nostro gioco e vedere quello che accadrà. La Svizzera ha battuto la Francia, l’Olanda è andata fuori con la Repubblica Ceca: gare facili ora non ci sono. Con Martinez ci siamo incontrati tante volte e ora il Belgio con la Francia è forse la miglior squadra al mondo: ci sono dei giocatori straordinari e cercheremo di vincerla, magari anche aggiustando qualcosa in corso. Siamo felici di quanto abbiamo fatto fino a oggi”. (fonte SportMediaset)

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

12
0
Lascia un commento!x