La ct della nazionale femminile Bertolini parla in vista del Mondiale in cui saranno impegnate anche tante calciatrici della Fiorentina Women’s
Parla così Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile che si appresta a disputare i Mondiali, a Tuttosport: “Sono felice ed emozionata: ho giocato e alleno da tantissimo tempo ma essere qui è davvero qualcosa che mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Cinque anni fa non lo avrei immaginato”. I 40.000 per la sfida di campionato Juventus-Fiorentina allo Stadium sono stati un bello spot? “Vero. Anche se all’estero sono assai più avanti di noi e 4-5 anni di lavoro non possono annullarne 15 di arretratezza. Ho un gruppo di ragazze fortissime ma si allenano 5-6 volte a settimana solo da quando hanno 20-22 anni. Negli altri Paesi iniziano già a 13. Vedrete ai Mondiali quanto conteranno l’aspetto fisico e l’intensità di gioco”.
Obiettivo? “L’obiettivo minimo è passare il turno. Poi sarebbe bello qualificarci per le Olimpiadi: per riuscirci bisognerebbe rientrare fra le prime tre migliori squadre europee. Non è facile”.
Di
Redazione LaViola.it