Il ct diramerà la lista per le sfide (già importanti) contro la Norvegia di Haaland e la Moldavia: Kean ci sarà
Ventisette azzurri aspettando la finale di Champions e l’arrivo di Bastoni, Dimarco, Frattesi, Barella e Donnarumma a Coverciano. Un punto interrogativo resta accanto al nome di Acerbi, per ora preconvocato. Tornerà in Nazionale solo se dovesse essere proclamata l’emergenza difensiva per Norvegia e Moldavia, primi due impegni verso il Mondiale 2026. Oggi si chiude il campionato, domani Spalletti diramerà la lista dei convocati, attesi sabato entro l’ora di pranzo al Centro Tecnico, scrive Il Corriere dello Sport.
DIFESA. La marcatura di Haaland ha sollevato l’interrogativo legato ad Acerbi. Più no che sì. Spalletti lascia uno spiraglio: di principio, avendo girato pagina per ragioni anagrafiche, gli sembrerebbe di tornare indietro e non guardare verso il futuro. Il terzetto dei titolari (Di Lorenzo-Bastoni-Calafiori) ad oggi è disponibile. Buongiorno, primo cambio, è quasi pronto, ma non ha mai giocato dopo l’infortunio muscolare. Comuzzo e Gabbia (in odore di chiamata) sono ancora in attesa di debutto azzurro, Gatti viene da una frattura al perone e non verrà convocato. Ecco perché Acerbi, in base agli esiti della Champions e allo stato di forma di Buongiorno, tra una settimana potrebbe strappare un posto oggi non ancora sicuro.
ATTACCO. Spalletti in larga parte confermerà il gruppo chiamato a marzo per i quarti Nations. Casadei accanto a Ricci, Rovella, Tonali oltre a Barella e Frattesi. Mandragora, più di Locatelli e Fagioli, possibile sorpresa. Brescianini di riserva. Pisilli e Baldanzi restano in Under 21. Avanti con il 3-5-2, ma non si esclude il 4-3-3 con la Moldavia. Il ct non rinuncerà all’uno contro uno. Politano (fastidio muscolare durante la partita scudetto al Maradona) è l’alternativa principale di Cambiaso. Torna Orsolini. Zappacosta l’eventuale ripescato. Da verificare Zaccagni (pubalgia). Chiesa, in campo nelle ultime due giornate di Premier con il Liverpool, può sperare. Retegui, Kean, Lucca, Raspadori e Maldini coprono l’attacco.
La probabile lista
PORTIERI: Donnarumma (Psg), Meret (Napoli), Vicario (Tottenham).
DIFENSORI: Di Lorenzo (Napoli), Bastoni (Inter), Calafiori (Arsenal), Buongiorno (Napoli), Comuzzo (Fiorentina), Cambiaso (Juventus), Dimarco (Inter), Udogie (Tottenham), Gabbia (Milan) o Acerbi (Inter).
CENTROCAMPISTI: Ricci (Torino), Rovella (Lazio), Tonali (Newcastle), Casadei (Torino), Barella (Inter), Frattesi (Inter), Mandragora (Fiorentina) o Locatelli (Juventus).
ATTACCANTI: Retegui (Atalanta), Kean (Fiorentina), Raspadori (Napoli), Lucca (Udinese), Maldini (Atalanta), Politano (Napoli), Orsolini (Bologna), Zaccagni (Lazio) o Chiesa (Liverpool)

Di
Redazione LaViola.it