Calciomercato
Iniziato il Sub20, la Fiorentina monitora Ardaiz: lo Zlatan d’Uruguay
La 28o edizione del Sudamericano Sub20, tradizionale fabbrica di campioni, è partita nella notte con la sfida inaugurale tra Colombia e Paraguay (1-1) e quella tra i padroni di casa dell’Ecuador e il Brasile (0-1). In realtà, per gli operatori di mercato italiani il lavoro è già iniziato da un pezzo. Perché i nomi da seguire sono tanti e perché, sulla scia dei colpi centrati negli ultimi anni, la storia insegna che il Sudamericano sforna bomber particolarmente adatti alla nostra Serie A. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
Qui sono finiti infatti i capocannonieri di quattro delle ultime cinque edizioni del torneo, con l’unica eccezione di Neymar (goleador e trionfatore nel 2011). Nel 2007 e 2009, infatti, toccò rispettivamente a Cavani e Abel Hernandez, sbarcati poi a Palermo, mentre nel 2011 fu la volta di Nico Lopez, che i giallorossi acquistarono prima del Sub20, ma solo dopo un braccio di ferro con il Nacional durato mesi. L’ultimo in ordine di tempo è stato il Cholito Simeone, capocannoniere nell’edizione vinta dall’Argentina nel 2015, ma arrivato a Genova solo un anno e mezzo dopo. E quest’anno la lista di giovani bomber sudamericani da tenere d’occhio è più nutrita del solito.
Lo Zlatan d’uruguay. Il primo nome è quello del 18enne Joaquin Ardaiz, possente punta del Danubio, che ha segnato valanghe di gol nelle giovanili conquistando un campionato U16 da capocannoniere. Dall’alto dei suoi 184 centimetri è in grado di fare reparto da solo e, per struttura e movenze, ricorda molto il connazionale Cavani, con cui condivide le origini (Salto). In realtà Ardaiz ha confidato di ispirarsi a Ibra, di cui divora video su YouTube. Faceva gola ai due Manchester e al Porto, adesso è forte l’interesse della Fiorentina.