Editoriali
Iniziata la missione Supercoppa. Mercato: nuove riflessioni su Ngonge. Sarebbe il più pronto
L’obiettivo è provare a regalarsi un trofeo. Un passo alla volta: prima il Napoli. Sul mercato la Fiorentina sta valutando se presentare una nuova offerta per Ngonge
La missione Supercoppa della Fiorentina è già partita. La squadra ha lasciato Firenze subito dopo la sfida contro l’Udinese per recarsi a Bologna, da dove stamani decollerà alla volta di Riyad. La giornata di oggi non prevede allenamenti, mentre i viola scenderanno in campo domani e mercoledì nel centro sportivo scelto come sede degli allenamenti. Il quartier generale viola non sarà distante da quello del Napoli.
Logistica a parte, la Fiorentina mette in stand-by il campionato con un pareggio in rimonta contro l’Udinese. Approccio sbagliato (Italiano lo ha sottolineato diverse volte dopo la gara, c’è da lavorare per migliorarlo) e ‘solito’ secondo tempo con più adrenalina e con qualche idea. Dopo il pareggio di Beltran la Fiorentina non è stata brava a tenere in mano la gara per provare a vincerla. Anzi, è andata nuovamente sotto nel punteggio. Caparbia, poi, ma questa è una qualità nota. Il pari finale è sostanzialmente giusto anche se il palo di Bonaventura nel recupero ha strozzato l’urlo di gioia in gola.
Italiano ha riproposto il 4-2-3-1 con Ikoné e Brekalo esterni offensivi. Se il francese ha ormai intrapreso una battaglia con se stesso che nessuno può sapere a cosa porterà, il croato è parso ancora una volta una specie di corpo estraneo. Mai uno spunto. Mai una giocata. Difficile essere pericolosi con due esterni così. Nella ripresa Nzola ha lavorato un po’ più decentrato sulla destra e ha lasciato la zona centrale a Beltran. Idea che può essere riproposta. L’angolano è entrato meglio di altre volte e ha avuto la personalità di prendere il pallone per battere un rigore pesante. Chiaro che servano anche questi episodi per provare a convincere la Fiorentina che il suo tempo in riva all’Arno non è finito.
Di mercato però se ne riparlerà più avanti. Almeno di quello relativo al centravanti. L’urgenza riguarda l’esterno offensivo. Ruben Vargas è un profilo che la Fiorentina sta valutando, ma Barone e Pradè non vogliono spendere per lui più dei 7 milioni già offerti all’Augsburg. Vedremo l’evolversi della situazione. Mentre invece le riflessioni più importanti sono in queste ore su Ngonge. Il calciatore piace, sarebbe il più pronto di tutti. Ci vogliono però 12 milioni di euro. I dirigenti viola stanno pensando se fare una nuova proposta per convincere Setti. In uscita restano Brekalo (la Salernitana di Sabatini ci spera fortemente dopo i problemi nati con la Dinamo Zagabria) e soprattutto Barak. Ma la trattativa con il Napoli riprenderà solo dopo la sfida di Supercoppa.
