Pioli deve pensare a sostituire il suo capitano. Ceccherini potrebbe esordire in maglia viola, oppure a destra potrebbe entrare uno tra Laurini e Diks
La cattiva notizia del giorno è l’infortunio di German Pezzella al bicipite femorale della coscia sinistra, subito con la propria nazionale. Ancora non sono certi i tempi di recupero, ma di certo il capitano della Fiorentina salterà la trasferta di Bologna ed è a fortissimo rischio per il big match di sabato 1 dicembre contro la Juventus.
OPZIONE CECCHERINI. Adesso Pioli dovrà pensare a ridisegnare la sua difesa, unico reparto che fino ad oggi non ha mai cambiato. L’ipotesi più logica porterebbe a vedere scendere in campo per la prima volta in questa stagione Ceccherini: con il suo impiego la Fiorentina non cambierebbe niente in termini di posizioni ed interpretazione della fase difensiva.
IDEE LAURINI O DIKS. L’altra carta in mano a Pioli consiste nel riportare nel proprio ruolo naturale di centrale difensivo Nikola Milenkovic, affidandosi ad un terzino destro naturale. Se il tecnico gigliato optasse per questa variante, dovrebbe scegliere tra la sicurezza in fase difensiva di Laurini, che ha però difficoltà nell’interpretare la fase offensiva, oppure giocarsi la carta Kevin Diks, giocatore che invece potrebbe portare maggiore spinta sulla fascia destra, a scapito della copertura.
HANCKO PARTE INDIETRO. La mossa a sorpresa potrebbe essere rappresentata dall’impiego di David Hancko, centrale difensivo/terzino sinistro che ha ben figurato nei 45 minuti che gli sono stati concessi da Pioli con la Spal. Ma l’opzione resta la meno probabile: fino ad oggi Pioli lo ha utilizzato esclusivamente come laterale sinistro basso. Difficile pensare che l’ex tecnico di Lazio ed Inter opti per un suo adattamento a destra, oppure che lo utilizzi come difensore centrale accanto a Vitor Hugo (lasciando così Milenkovic terzino destro).
Di
Marco Zanini