
Manca l’attaccante, Beltran, ma per il resto la Fiorentina si può definire una cooperativa del gol: già 12 i giocatori a segno
Dodici più dodici fa ventiquattro: i conti tornano, alla Fiorentina. La Viola finora ha giocato 12 partite in stagione, è andata a segno con 12 marcatori diversi per un totale di 24 gol segnati. Il migliore è Nico Gonzalez (7 gol), poi Bonaventura (4), seguito da due difensori, Ranieri e proprio Martinez Quarta (entrambi a quota 2), poi Nzola, Mandragora, Biraghi, Duncan, Kouame e Brekalo, tutti con uno. Scrive La Gazzetta dello Sport.
Se i centravanti ancora non riescono a concretizzare il lavoro della squadra – ha segnato Nzola contro il Cagliari, ma solo quello -, ma il sistema viola sta imparando ad “arrivare” anche con gli altri giocatori. Se si limita il conteggio al solo campionato, la Fiorentina ha mandato in rete 9 marcatori diversi, per un totale di 17 reti, attualmente terzo attacco più prolifico della Serie A.
La cooperativa del gol viola è la migliore alla pari, finora, con Roma, Atalanta e Napoli, che come la squadra di Italiano hanno segnato con 9 giocatori, mentre Inter e Frosinone sono a quota 8 (ma i nerazzurri hanno l’attacco migliore con 21 gol). Già nella stagione scorsa la Viola si era dimostrata capace di segnare con tanti: 16 elementi, come Milan, Roma, Juve ed Empoli, peggio solo di Atalanta (18) e Napoli (17).

Di
Redazione LaViola.it