Connect with us

Notizie

In buone… mani. Martinelli e Vannucchi, il futuro fra i pali è scritto. La strategia della Fiorentina

Martinelli

Martinelli rappresenta il futuro, la Fiorentina ne è sicura. Ma alle sue spalle c’è anche Vannucchi che piace a mezza Europa

Se c’è un ruolo dove la Fiorentina ha le idee chiarissime per presente e (soprattutto) futuro è quello del portiere. Il presente risponde al nome di Pietro Terracciano. Arrivano come eterno secondo, per fare appunto la riserva, ha prima scalzato Dragowski e poi non ha nemmeno fatto illudere Gollini. Poche settimane di alternanza sono bastate a ‘San Pietro’ per prendersi la titolarità a tutti gli effetti. Il rinnovo del contratto fino al 2025 è il giusto riconoscimento, ma è anche il primo indizio su quella che è la strategia viola.

Riavvolgiamo il nastro. Inizio della scorsa estate. La Fiorentina è segnalata sulle tracce di profili come Carnesecchi e Vicario. Per giorni, settimane. Forse mesi. Via via però le voci perdono forza, perché il club viola ha scelto di intraprendere una strada diversa: rischiosa, certo, ma anche affascinante. Il ‘rischio’ si chiama Tommaso Martinelli, ragazzone classe 2006 che ha incantato tutti e che Italiano ha portato anche a Moena. Si allena spesso con i grandi (fa il titolare sotto età in Primavera), fiorentino di Piazza d’Azeglio e naturalmente con un (recente) passato sugli spalti a tifare viola. Il futuro è lui. La Fiorentina ne è certa. Inutile e dannoso mettergli davanti un prospetto come Vicario o Carnesecchi. E’ chiaro che a Martinelli serva tempo. Un paio di stagioni senz’altro, ma avrà di fronte a sé la strada spianata. Ed allora si è deciso di assicurarsi le prestazioni di Terracciano, che a scadenza faceva gola a molti. Dal Milan in giù.

Strategia chiara, ormai ovvia. Attendere Martinelli senza fare follie in porta. Terracciano è più che affidabile e sarà lui a consegnare la porta al giovane compagno. Anche perché (al di là di quel che succederà a gennaio) la Fiorentina senz’altro non riscatterà Gollini per 9 milioni di euro. Se le parti si separeranno nel prossimo mese, i viola promuoveranno Cerofolini a secondo e proprio Martinelli a terzo. E libererebbero così anche uno slot in lista. Hai visto mai possa far comodo…

Occhio poi all’altra stellina che la Fiorentina ha fra i pali. Già, perché Tommaso Vannucchi ha gli occhi addosso di mezza Europa. La Fiorentina si coccola anche lui, classe 2007, che cresce bene e promette meglio. La sensazione, ma c’è chi giura che sia una mezza certezza, è che la Fiorentina per la porta del futuro sia in buonissime mani.

38 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

38 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

38
0
Lascia un commento!x