Connect with us

Rassegna Stampa

In arrivo nuovo Dpcm: stop a feste private e sport amatoriali. La Serie A…

Giuseppe Conte

Locali chiusi alle 24, dalle 21 divieto di sostare davanti a bar, pub e ristoranti. C’è l’idea di vietare gli sport amatoriali di contatto

Feste private vietate e banchetti con massimo 30 persone, chiusura dei bar e ristoranti a mezzanotte e dalle 21 divieto di sostare davanti ai locali. Stop al calcetto e a tutti gli sport di contatto a livello amatoriale. Ma anche interventi per far funzionare in maniera più celere ed efficace il sistema dei tamponi. Su questo si muove il governo in vista del Dpcm che potrebbe essere firmato già domani. Con una novità: i divieti potrebbero riguardare anche gli incontri nelle case, scrive il Corriere della Sera.

TAMPONI. In molti ospedali l’attesa per sottoporsi al tampone molecolare ha ormai superato le 10 ore. Il Comitato tecnico-scientifico coordinato da Agostino Miozzo potrebbe suggerire un via libera ai test rapidi (ritenuti affidabili al 95%) effettuati da medici di base e pediatri, sottoponendo poi al tampone soltanto chi risulta positivo. In questo modo secondo gli esperti verrebbero alleggerite le strutture sanitarie e si renderebbe più razionale il meccanismo che porta le persone in isolamento fiduciario. Che così sarebbe ridotto a dieci giorni.

SOSTA VIETATA. Per impedire gli assembramenti si vieterà ai cittadini di sostare davanti a bar, ristoranti e pub dalle 21 alle 6. Ma anche di riunirsi in strade, piazze e parchi. La vendita di alcolici sarà consentita fino alle 22. La stretta dovrebbe riguardare anche gli orari di chiusura di bar e ristoranti: tutti alle 24. Ai banchetti dopo matrimoni e battesimi potranno partecipare al massimo 30 persone. Si va verso il divieto di tutte le feste private e questo riguarderà, per la prima volta, anche le riunioni organizzate nelle case. Una regola che mira a impedire i contatti tra persone non conviventi, non essendo possibile garantire l’uso obbligatorio della mascherina.

CALCETTO E SPORT. Su questo si erano già espressi i componenti del Comitato tecnico-scientifico sollecitando una limitazione e il governo sta valutando di vietare le partite di calcetto, basket e gli altri sport da contatto a livello amatoriale. Una misura che al momento non riguarda il livello professionistico anche se potrebbe trasformarsi in un precedente se le curva epidemiologica dovesse continuare a salire.

118 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

118 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

118
0
Lascia un commento!x