Connect with us

News

Impennata del monte ingaggi, il più alto degli ultimi 10 anni: Commisso spende 60 mln

Commisso

Il tetto è salito in appena due anni ed è il più alto delle ultime 10 stagioni Crescita anche rispetto allo scorso campionato, quando il ‘monte’ era di 58

Il monte ingaggi della Fiorentina è in continua crescita e per la prima volta negli ultimi dieci anni, come scrive La Nazione, sfonda quota 60 milioni. Solo negli ultimi due anni di gestione Commisso il tetto salariale è cresciuto di 10 milioni di euro: nel 2019/20, primo anno della nuova proprietà, si era attestato sui 50 milioni lordi, mentre nella passata stagione la somma era stata di 58.

I 60,6 milioni lordi attuali però rappresentano un record nell’arco degli ultimi dieci campionati. L’ultima volta che si era raggiunta una cifra simile era il 2014/15 (anno in cui la squadra raggiunse la semifinale di Europa League), quando la Fiorentina spendeva 59 milioni. L’aumento di capitale è stato possibile, come sottolinea La Nazione, grazie al sostegno di Mediacom, che oltre alla sponsorizzazione di 25 milioni all’anno ha dato anche stabilità alla squadra nei difficili tempi di pandemia.

COM’È CAMBIATO IL MONTE INGAGGI. L’addio di giocatori che percepivano ingaggi molto alti – Ribery, Caceres, Borja Valero ed Eysseric in totale percepivano un compenso di 7 milioni di euro netti – ha contribuito ad alleggerire la situazione. Ma tra il mercato di gennaio dello scorso anno – con l’arrivo di Kokorin e Rosati – e quello estivo, c’è stato un evidente aumento del tetto stipendi. Basti pensare che sia Gonzalez che Torreira percepiscono 1,8 milioni annui, mentre l’ingaggio di Nastasic e Odriozola si attesta rispettivamente sugli 1,6 e 1,5 milioni di euro.

Il più pagato è diventato Milenkovic, che con il recente rinnovo fino al 2023 è passato da 0,8 a 2,5 milioni di euro. Da non dimenticare anche gli “scatti” a salire che hanno riguardato alcuni elementi della rosa, come Vlahovic, Dragowski e Venuti. A “gravare” sulle casse del club viola ci sono anche gli ingaggi di giocatori fuori rosa, come Graiciar e Brancolini, che si libereranno a zero a fine stagione ma che al momento percepiscono un totale di 300 mila euro.

GLI ALLENATORI. Con la fine della scorsa stagione, la Fiorentina ha “alleggerito” il proprio libro paga dagli ingaggi di tre allenatori: si tratta di Iachini (che guadagnava 0,9 milioni), Prandelli (0,6, che però si è dimesso e non ha percepito le ultime mensilità) e soprattutto di Vincenzo Montella (con ben 1,5 milioni di ingaggio).

Da La Nazione

52 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

52 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

52
0
Lascia un commento!x