Connect with us

News

Ilicic tra i migliori nei tiri da fuori. Ma senza Josip la Viola ha una curiosa statistica…

Ilicic sampdoria

Il miglior marcatore stagionale della Fiorentina, Josip Ilicic. 15 gol in 37 partite tra campionato e coppe. Eppure primo indiziato tra i ‘sacrificabili’ per finanziare il mercato in entrata. Anzi, forse proprio per questo, per questa sua stagione sopra le righe. Lo sloveno ha attirato ammiratori, e porterà a breve offerte importanti in viale Fanti. Intanto, spulciando tra le statistiche stagionali dello sloveno, si possono trovare dati indicativi. L’ex Palermo è infatti risultato tra i migliori giocatori della Serie A in una specialità: i tiri da fuori. Quarto posto totale sulle conclusioni tentate da fuori area: 58, dopo Bonaventura, Insigne e Pogba. La qualità di Ilicic è anche quella di trovare spesso la porta, dalla distanza: la precisione dello sloveno si attesta infatti al 53%, ed in questo caso risulta essere il migliore dopo Dybala (che ha il 55% di precisione) tra i giocatori che hanno tirato più di 50 volte da fuori area. Tra i giocatori che hanno tirato più di 40 volte da fuori area (compreso Vecino, che con 40 tentativi da fuori ha il 39% di precisione al tiro) Ilicic è invece quinto per precisione, dietro a Higuain, Dybala, Jovetic e Pjanic.

Tiri da fuori che hanno consentito ad Ilicic di segnare 4 gol dalla distanza. Quarto miglior score del campionato, dietro Pjanic, Insigne e Dybala e alla pari con Higuain e il Papu Gomez.

Inoltre, Ilicic è il terzo miglior mancino della Serie A: dopo Dybala (18 gol) e Salah (13 gol), lo sloveno è il giocatore ad aver segnato più gol con il piede sinistro in campionato (12).

Infine, curiosa statistica che lega la Fiorentina e l’assenza di Ilicic: senza lo sloveno in campo, infatti, in stagione i viola non hanno mai perso. Miglior marcatore viola, sì, l’ex Palermo, così come spesso trascinatore. Ma senza Ilicic in campo la Fiorentina ha ottenuto 7 vittorie (contro Belenenses andata e ritorno, Genoa, Carpi, Frosinone, Atalanta, Lazio) e 3 pareggi (contro Empoli, Bologna e Verona) in dieci gare nelle quali lo sloveno non è sceso in campo. Senza mai perdere.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x