Il miglior marcatore stagionale della Fiorentina, Josip Ilicic. 15 gol in 37 partite tra campionato e coppe. Eppure primo indiziato tra i ‘sacrificabili’ per finanziare il mercato in entrata. Anzi, forse proprio per questo, per questa sua stagione sopra le righe. Lo sloveno ha attirato ammiratori, e porterà a breve offerte importanti in viale Fanti. Intanto, spulciando tra le statistiche stagionali dello sloveno, si possono trovare dati indicativi. L’ex Palermo è infatti risultato tra i migliori giocatori della Serie A in una specialità: i tiri da fuori. Quarto posto totale sulle conclusioni tentate da fuori area: 58, dopo Bonaventura, Insigne e Pogba. La qualità di Ilicic è anche quella di trovare spesso la porta, dalla distanza: la precisione dello sloveno si attesta infatti al 53%, ed in questo caso risulta essere il migliore dopo Dybala (che ha il 55% di precisione) tra i giocatori che hanno tirato più di 50 volte da fuori area. Tra i giocatori che hanno tirato più di 40 volte da fuori area (compreso Vecino, che con 40 tentativi da fuori ha il 39% di precisione al tiro) Ilicic è invece quinto per precisione, dietro a Higuain, Dybala, Jovetic e Pjanic.
Tiri da fuori che hanno consentito ad Ilicic di segnare 4 gol dalla distanza. Quarto miglior score del campionato, dietro Pjanic, Insigne e Dybala e alla pari con Higuain e il Papu Gomez.
Inoltre, Ilicic è il terzo miglior mancino della Serie A: dopo Dybala (18 gol) e Salah (13 gol), lo sloveno è il giocatore ad aver segnato più gol con il piede sinistro in campionato (12).
Infine, curiosa statistica che lega la Fiorentina e l’assenza di Ilicic: senza lo sloveno in campo, infatti, in stagione i viola non hanno mai perso. Miglior marcatore viola, sì, l’ex Palermo, così come spesso trascinatore. Ma senza Ilicic in campo la Fiorentina ha ottenuto 7 vittorie (contro Belenenses andata e ritorno, Genoa, Carpi, Frosinone, Atalanta, Lazio) e 3 pareggi (contro Empoli, Bologna e Verona) in dieci gare nelle quali lo sloveno non è sceso in campo. Senza mai perdere.
Di
Marco Pecorini