Una stagione a cifre capovolte. La fortuna quest’anno ha girato le spalle a Josip Ilicic. Più legni che gol, tanto per fare un esempio, il bottino del suo campionato. E la cattiva sorte ha inciso tanto, soprattutto se i numeri sono paragonati a quelli della passata stagione. Finora lo score parla di 34 presenze totali con 5 gol, 10 in meno della scorsa annata. Per i parziali, in campionato ha giocato 27 partite segnando 4 gol. Sette però sono i legni colpiti, più di tutti in A. Pochi centimetri di differenza nelle traiettorie avrebbero potuto significare grandi cambiamenti. Però qualcosa sta cambiando.
Quel qualcosa è l’impatto che in alcune circostanze, partendo dalla sfida di sabato contro l’Inter, Ilicic ha avuto entrando a gara in corso. Già contro l’Empoli e persino nell’assurda serata di Europa League contro il Borussia Mönchengladbach il suo ingresso aveva portato una scossa parziale. Contro i nerazzurri l’avvicendamento con Bernardeschi è stato una chiave della remuntada viola. E allora perché no. Prima di pensare al futuro (ha un contratto fino al 2018) o alla prossima finestra di mercato (è molto legato a Firenze ma non va esclusa la partenza), testa soltanto alle prossime cinque partite. Che, inaspettatamente, hanno assunto un valore altissimo per gli intoppi delle milanesi. Rincorrere la quinta qualificazione europea consecutiva si può. Ogni arma è ben accetta.
Nel calcio di Sousa l’attacco ha una punta centrale e una linea dietro con due uomini a supporto. Uno è Borja Valero, l’altro Bernardeschi. «Berna» però fisicamente non è al massimo e con l’Inter si è visto. Ci sarebbe Saponara: ma l’inserimento dell’ex Empoli sarà graduale e lo porterà ad essere il riferimento della Viola del futuro. Ecco che si riapre uno spazio importante per lo sloveno. Magari a partita in corso come contro l’Inter, una staffetta per dare maggior freschezza. Con le difese più larghe e i ritmi inferiori la sua qualità emerge ulteriormente. Cinque partite per girare una stagione e dare una mano. Ora si può.

Di
Redazione LaViola.it