Editoriali

Il vestito giusto, finalmente. Ora la Fiorentina cerca conferme. In palio c’è il futuro

Published on

La Fiorentina va in cerca di conferme. Dopo i successi su Juventus e Panathinaikos serve continuità. Già da domenica

Con la virata verso il 3-5-2 la Fiorentina ha trovato il suo vestito ideale. Raffaele Palladino sembra aver imboccato la strada giusta per portare in fondo la stagione in maniera importante.

Da una ritrovata solidità difensiva a due esterni di lunga percorrenza che stanno facendo la differenza, passando per un centrocampo che adesso gira bene in quantità e qualità fino ad un attacco che con Gudmundsson ha ritrovato efficacia. Collettivamente, dunque, ma anche singolarmente. Sono tanti i giocatori viola che ora stanno facendo la differenza. Solitamente le cose vanno di pari passo. Da Pablo Marí all’islandese, passando per Fagioli, Gosens e altri che Palladino, attraverso vari aggiustamenti, ha ritrovato come Pongracic Mandragora.

In ballo c’è il futuro. In palio c’è la possibilità di restare aggrappati al treno per l’Europa. Su cui la Fiorentina deve salire. Che sia via Serie A o via Conference. Il valore di questa rosa è da Europa. Lo ha dimostrato facendo vittorie importanti, rifilando 3-0 a Inter e Juve, battendo la Lazio e Milan e facendone 5 alla Roma. Vorrà dire qualcosa? Non può essere un caso. La riprova già domenica contro un’altra delle cosiddette big.

Certo, la differenza starà nel non fare la voce grossa solamente contro le ‘big’, ma riuscire a fare punti pesanti anche contro le piccole. È quello il tasto dolente di questa stagione. Senza passi falsi con Monza, Verona etc etc… Dopo Atalanta e Milan arriveranno Parma, Cagliari ed Empoli.

Il futuro è ancora tutto da scrivere. Ma va ancora conquistato. Serve continuità, da subito. Altrimenti sarebbe inutile anche solo pensare di poter confermare tizio, caio o sempronio. Al netto di clausole, opzioni, diritti o obblighi. Una rosa così, con calciatori così, non può restare fuori almeno dall’Europa. In tal senso sarebbe un clamoroso flop. Dopo lo sbandamento la via è tornata ad essere quella giusta. Ora, come detto, va proseguito il percorso.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version