Connect with us

Editoriali

Il tempo dell’attesa è finito, ora servono giocatori importanti. I soldi ci sono e devono essere investiti. La squadra ha bisogno di rinforzi

Adesso basta. Il tempo dell’attesa si è esaurito inesorabilmente. Per Pantaleo Corvino, per la Fiorentina, è arrivato il momento di dare a Pioli una squadra competitiva. Quella vista in ritiro, uno dei più ‘anonimi’ della gestione Della Valle, è una squadra che difficilmente può pensare di competere per un posto in Europa League. Una squadra da ottavo, decimo posto. E anche gli arrivi di Veretout e Eysseric non potranno cambiare di molto il valore della squadra di Stefano Pioli, che già da tempo avrebbe voluto con sé una squadra competitiva, come gli era stato promesso quando ha deciso di accettare di allenare la Fiorentina. Servono giocatori capaci, di qualità importante, che possono cambiare radicalmente volto e valore della squadra. Altrimenti saranno problemi seri.

Oggi sarà il giorno dell’ufficializzazione del passaggio di Federico Bernardeschi alla Juventus, per cortesia che sia fatta finita con l’accostamento a Roberto Baggio, quello di Vecino all’Inter, probabilmente (potrebbe slittare a domani o mercoledì) quello di Kalinic al Milan. Oltre a queste cessione in settimana arriveranno anche quelle di Tatarusanu al Nantes e di Badelj, le offerte dalla Spagna non mancano ma lui spera sempre di andare da Montella al Milan.

Una volta la Fiorentina era la società che faceva rispettare i contratti, memorabili alcune ‘battaglie’ portate avanti dai Della Valle. Oggi, invece, è tutto diverso. Basta alzare la mano e dire di voler andare via e in qualche maniera sarà accontentato. Sempre, secondo la società viola, per decisione e volontà degli altri.

Mercoledì la squadra viola riprenderà gli allenamenti a Firenze, Pioli spera di poter rivedere tante facce nuove ma probabilmente dovrà attendere. Niang del Milan è una idea su cui Corvino sta lavorando da tempo (probabilmente potrebbe rientrare nell’operazione Kalinic o Badelj), ma per il sostituto la società viola prenderà uno tra Simeone, Zapata, Pavoletti o Falcinelli. Buoni giocatori, non certamente grandi bomber. Il tutto senza dimenticare che con la partenza di Kalinic e Bernardeschi la Fiorentina pronti-via perde 30-35 gol in una stagione, e per ritrovarli serve giocatori che hanno un gran feeling con il gol. A proposito di Bernardeschi i viola continuano a pensare a Politano come possibile sostituto.

Sulla linea mediana servono sicuramente due buoni centrocampisti, visto che al momento Pioli può contare solo su Cristoforo e Sanchez. Nei giorni scorsi era circolato il nome di Kranevitter dell’Atletico Madrid, giocatore che invece Corvino non starebbe seguendo.

Ieri la squadra è tornata a Firenze dopo le due settimane passate in Val di Fassa a Moena. Per valore della squadra e presenze dei tifosi è stato, come detto, uno dei ritiri più ‘anonimi’ delle ultime stagioni. Pioli ha allenato una squadra carica di giovani e giocatori sul piede di partenza, su quelli arrivati, andati via, tornati e scappati (Kalinic) e mai arrivati (Bernardeschi). Le note positive sono arrivate da giovani come Hagi e Zekhnini. Il primo ha fatto vedere di avere tanta qualità, deve imparare a dare via prima il pallone e migliorare il proprio fisico. Il secondo ha mostrato tanta velocità e caparbietà. Oltre a loro le buone notizie sono arrivate da Milenkovic. Calciatore dal gran fisico, gioca discretamente il pallone, legge bene la partita. Presto potrebbe giocare anche al fianco di capitan Astori, se a Firenze nel frattempo non arriverà un giocatore più ‘esperto’ Questo perché Vitor Hugo è apparso molto ‘indietro’ per inserimento, conoscenza di come si gioca il calcio in Europa e perché dovrebbe essere ambidestro ma invece usa quasi solo il sinistro. E con un compagno di reparto(Astori) anche lui sinistro i problemi non mancano. Da valutare meglio anche Gaspar. Nell’amichevole contro il Bari ha commesso molti errori in fase difensiva e in quella di proposizione. Tempo al tempo, senza dimenticare che ha saltato la prima fase del ritiro di Moena per un affaticamento muscolare.

287 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

287 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

287
0
Lascia un commento!x