“Mediana di ferro per la Fiorentina”, titola Il Corriere dello Sport – Stadio. Gaetano avrà la 10, Sofyan non vede l’ora di ‘stregare’ i tifosi e Commisso
Da una parte c’è Gaetano Castrovilli, che tutti i tifosi viola si augurano di vedere davvero con la 10 sulle spalle per trasformarsi in un Antognoni 2.0, dall’altra c’è invece Sofyan Amrabat, pure lui “pupillo” del patron Rocco Commisso che tanto lo ha voluto nel proprio club e che ora dovrà tentare il salto di qualità definitivo in riva all’Arno. Sono il presente e il futuro del centrocampo della Fiorentina, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Il talento e qualità che nella stagione alle porte dovranno cercare di conquistare la definitiva consacrazione nel calcio che conta. Gaetano, oltre a voler portare in alto la squadra che lo ha fatto debuttare in Serie A, ha pure il sogno azzurro da provare a rincorrere. C’è da rendere sempre più orgoglioso il presidente, lontano fisicamente ma vicinissimo con voce e spirito, portando la squadra nella zona sinistra della classifica e avvicinandosi alle soglie della zona con vista Europa.
FELICITA’ AMRABAT. Che poi è la stessa missione di Amrabat. Arrivato al centro sportivo insieme al nuovo team manager, Simone Ottaviani, si è sottoposto ai tamponi e uscendo ha detto: «Sono molto contento». Fu (anche) lui, oltre al pressing del club viola, a risultare decisivo nella volata verso la fumata bianca, lo scorso gennaio, e il cerchio si è finalmente chiuso. Dopo aver fatto… venire il mal di testa ai viola sia nella gara d’andata che al ritorno al Franchi, quando salì in cattedra mostrando gran parte del proprio repertorio, adesso ha solo voglia di ripetersi in questa nuova avventura.
CLASSE DI FERRO. Sono loro, Gaetano e Sofyan la classe di ferro della Fiorentina, quelli che con Pulgar (sempre che le sirene spagnole non suonino fortissimo) e Duncan dovranno trasformarsi nel giusto amalgama tra fosforo e dinamismo, aspettando che il mercato possa andare comunque a rafforzare il reparto con un ulteriore inserimento. Gli occhi sono sempre concentrati su Karol Linetty (25) della Sampdoria su cui c’è però l’interesse, forte, del Torino, che tuttavia ad ora non ha raggiunto la cifra richiesta dal presidente Ferrero. Servirà tempo, quello necessario anche per valutare Kevin Agudelo, preso negli ultimi minuti del mercato di gennaio ma impiegato pochissimo nella seconda parte della scorsa stagione.