Connect with us

News

Il restyling del Franchi divide il centrosinistra. Scontro Pd-Renzi sugli emendamenti

Renzi

Scintille tra il leader di Italia Viva e la senatrice Biti, tra il ruolo delle soprintendenze e la necessità di ‘rispettare la legge’

Rischia di spaccare la maggioranza in Parlamento la guerra fra Pd e Italia Viva sugli emendamenti al decreto Semplificazioni che consentirebbe le ristrutturazioni degli stadi vincolati e, quindi, del Franchi. Ma non finisce qui. Perché si profila un doppio danno – politico per il centrosinistra, ma anche e soprattutto per il futuro dell’impianto di Firenze – se, entro domani sera, non si riuscirà a trovare una convergenza che sinora non c’è. Così scrive La Nazione.

VOTI AGLI EMENDAMENTI. Domani sera o, più probabilmente, nella notte, in commissione, si voteranno gli emendamenti al decreto. Per il futuro dello stadio di Firenze sarebbe fondamentale che la maggioranza ritrovasse l’unità che per ora non c’è. Anzi ieri mattina sono scoppiate scintille. Il leader di Iv, Matteo Renzi, che ha presentato un emendamento a suo dire per eliminare i poteri delle soprintendenze, lamenta come i colleghi di maggioranza stiano sul punto «tergiversando». Replica a stretto giro la senatrice dem, Caterina Biti, sostenendo che la proposta dai lei fatta sullo stesso tema è «tecnicamente inattaccabile».

RENZI. L’emendamento del Pd ha ricevuto l’ok di Palazzo Chigi, mentre tutti gli altri, compreso quello di Renzi, sullo stesso argomento, hanno avuto un no tecnico in quanto considerati meno specifici. La contesa è sul potere alle Soprintendenze. Matteo Renzi è convinto che quello da lui presentato, mettendo tutto il procedimento in capo ai sindaci, le tagli fuori: «Dove c’è uno stadio o un centro sportivo di una società professionista, serve il via libera del Comune e non delle soprintendenze. È semplice – dice il leader di Italia viva – Ho l’impressione che qualcuno voglia fare una mediazione e dire di mettere dentro le sovrintendenze». Ma lo stesso pensiero è dei dem. «Non tergiversiamo affatto, anzi io ho lavorato tutta la settimana per cercare una convergenza con Italia Viva senza ottenere alcuna risposta, per uscire uniti e portare a casa il risultato migliore per Firenze».

PARTE PD. Il Pd è convinto che tecnicamente l’emendamento di Renzi sia sbagliato. In quanto il sindaco sarebbe chiamato a riunire la conferenza dei servizi, nella quale è presente anche la Soprintendenza. «Noi continuiamo a evitare una spaccatura che non sarebbe utile a nessuno – spiega BitiL’emendamento di Renzi rischia di bloccare la possibilità di un restyling vero per il Franchi. Mentre sul nostro non ci sono equivoci: noi chiariamo che il vincolo dovrà essere remissivo rispetto alla sicurezza e la fruizione dello stadio. Una presa di posizione forte. Che però rispetta la legge». Stasera il verdetto finale.

71 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

71 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

71
0
Lascia un commento!x