Focus

Il provino alla Juve, le parole di Liverani e il gol al Grosseto: chi è Luca Montenegro

Published on

Credit: ACF Fiorentina

Tutto sul giovane centrocampista classe 2007 ex Ternana

Mi dispiace davvero, avrei voluto valorizzarlo. Siamo arrivati tardi purtroppo. Avevo proposto di metterlo sotto contratto ma nessuno ha concluso la cosa”, pensieri e parole di Fabio Liverani. Adesso, dopo le prime due uscite della pre-season quelle frasi pronunciate dall’allenatore della Ternana in conferenza iniziano ad avere un peso. L’ex regista viola aveva parlato così di Luca Montenegro. Il centrocampista classe 2007 ha esordito con il gol del 2-0 in amichevole contro il Grosseto su assist di Dzeko, alla prima da titolare in maglia viola, e non ha sfigurato con la Carrarese al Viola Park.

Contro i giallazzurri ha provato a restituire l’assist per il gol al bosniaco, ma il suo passaggio è risultato impreciso, e il bosniaco dopo essersi disperato in un primo momento, lo ha abbracciato per incoraggiarlo. Un fisico strutturato e buona qualità tecnica, queste sono le caratteristiche che rubano subito l’occhio del giovane centrocampista nato a Potenza, che ha mostrato anche personalità, visione di gioco e disinvoltura nel giocare col piede debole, il sinistro, oltre alla capacità di inserirsi.

Il giovane lucano è nipote di Tanino Montenegro, ex attaccante anni ’70 di Lecce e Palermo. All’età di 12 anni, Luca è entrato nel settore giovanile dell’Invicta Matera e percorreva 200 km al giorno 4 volte a settimana. In quegli anni è stato notato dalla Juve con cui è stato in prova per alcuni giorni a Torino, ma nel 2021 ha firmato con la Ternana.

Con i rossoverdi ha disputato la Viareggio Cup con la fascia da capitano al braccio e ha condiviso lo spogliatoio con Cristian Goretti, figlio dell’attuale dt della Fiorentina che lo conosce bene. 29 presenze e 2 gol lo scorso anno con la Primavera delle Fere, impreziosite dall’esordio tra i professionisti contro la Virtus Entella nell’ultimo turno del campionato di Lega Pro rilevando un altro ex viola come Corradini.

La Fiorentina lo ha prelevato a parametro zero e gli ha fatto firmare un contratto fino al 2028. Adesso i primi test agli ordini di Pioli, poi tornerà a disposizione di Galloppa per una stagione che vedrà la Primavera viola impegnata per la prima volta anche in Youth League. E Montenegro vuole essere protagonista.

12 Comments

Popular Posts

Exit mobile version