Rassegna Stampa
Il nuovo allenatore sarà italiano: corsa a due Pioli-Di Francesco
Il tempo stringe e l’allenatore viola è ancora un identikit. Ma finalmente la «nebbia» si sta dirandando e a stagliarsi nell’orizzonte di Firenze sono volti conosciutissimi, come quelli di Stefano Pioli e di Eusebio Di Francesco. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Pare proprio che la battaglia dell’esercito dei tecnici si possa presso trasformare in una sorta di match a due, il faccia a faccia fra due allenatori che sono da sempre ai primissimi posti per gradimento alla famiglia Della Valle, a cominciare dal loro stile.
Una cosa è certa, la Fiorentina ha un «modus operandi» al quale non può sottrarsi: potrà muoversi definitivamente per contattare e stringere per il nuovo allenatore che sostituirà da giugno Paulo Sousa solo quando sarà sicura di non essere di intralcio ai piani di un’altra società. Nel frattempo è evidente che il club viola sarà sensibilissimo ai messaggi che riceverà da parte Milano e da Sassuolo. Proprio perchè non pare poi così blindata la posizione dei due tecnici. L’Inter da tempo si sarebbe guardata intorno, da giorni girano voci di possibili colpi di scena. Idem per quanto riguarda il Sassuolo dove per Di Francesco si è aperta una strada. Ovvero non ci sarò un’opposizione intransigente se a proporgli una nuova panchina sarà un club in grado di offrirgli una prima «fascia».
La proposta sarebbe quella di un contratto triennale, per inaugurare un nuovo progetto basato sulla salvaguardia di tutti i talenti italiani. Da Bernardeschi a Chiesa, passando per Astori, Saponara, Sportiello ma anche giovani under 21 internazionali come Hagi e Milenkovic. Insomma un progetto giovane e tinto d’azzurro.