Un solo punto nelle ultime quattro partite, la Fiesole fischia e il percorso di crescita si è interrotto. Frenesia più che idee tattiche.
È crisi nera. E il partito di coloro che chiedono l’esonero di Vincenzo Montella, a giudicare dai fischi alla fine della partita, cresce di ora in ora. Tutti sono in discussione e comincia a filtrare di nuovo il nome di Rino Gattuso come possibile sostituto. Prima della sfida contro il Lecce, il patron Commisso aveva avuto un colloquio diretto col gruppo. Un quarto d’ora abbondante per chiedere ai giocatori di uscire dal momento di smarrimento. Nel primo tempo c’è stata una risposta, ma il gol di La Mantia ha acceso i mugugni dello stadio. Indirizzati, come sempre avviene in questi casi, verso l’allenatore. Nell’immediato post partita la società non ha preso una decisione su un eventuale esonero, ma a questo punto una riflessione è d’obbligo per evitare che la stagione transitoria perda il senso di dare segnali per il futuro. Così scrive il Corriere Fiorentino.
UN PUNTO. Nelle ultime cinque partite, la Fiorentina ha messo insieme soltanto cinque punti, uno solo nel mese di novembre. Un bottino magro. La serie di risultati utili aveva illuso, ma nessuno poteva immaginare un’astinenza così. La vigilia della gara contro il Lecce era stata movimentata anche per i temi affrontati dallo stesso Montella. Con tono fermo aveva spiegato come sentisse di avere le redini del gruppo.
GRUPPO. Ma soprattutto aveva indicato questa partita come quella decisiva per vedere la mano dell’allenatore. Nel primo tempo effettivamente qualche passo in avanti c’è stato, ma in realtà fino al gol del Lecce di occasioni nitide da gol non ne sono state costruite. In panchina Montella si è affannato, scaldato più del solito soprattutto quando Vlahovic è andato al tiro ma non è riuscito a trovare la porta. Pur di provare a salvare il risultato ha mandato in campo tutti gli attaccanti a disposizione, compreso Pedro. Una mossa dettata più dalla frenesia di raddrizzare gli eventi piuttosto che improntata ad un preciso canovaccio tattico.
Di
Redazione LaViola.it