Fiorentina e Sampdoria le uniche due società che cambiano partner per il materiale tecnico. Kappa verserà alla Fiorentina 2 milioni di euro
Il mercato delle maglie è in ebollizione. Nei magazzini delle aziende tutto è pronto. Ma quando si potrà sdoganare l’oggetto del desiderio dei tifosi? Il volume d’affari è cresciuto. Siamo oltre i 110 milioni. Merito della Juve che ha portato il suo contratto con Adidas (fino al 2027) a 51 milioni annui. Ma il Milan, che prima dettava legge, è passato da Adidas a Puma scendendo da 27 milioni a 15. E si dice che Adidas strizzi l’occhio all’Inter, blindata con Nike (a 10 milioni più i diritti di retail e licensing, pure in Cina) fino al 2024, scrive oggi La Gazzetta dello Sport.
Quello degli sponsor tecnici è un mercato. E’ fonte di reddito per le società che stipulano contratti milionari in nome di quella voce, merchandising, che fa salire il fatturato. Due squadre «cambieranno maglia» a fine stagione. La Fiorentina chiude con Le Coq Sportif e passa a Kappa. La Sampdoria termina con Joma e «diventa» Macron. L’azienda bolognese, potrebbe trovarsi con 7 club. Ha già Bologna (dal 2001), un patto d’amore, Lazio (è avviato il discorso sul rinnovo. La scadenza è al 2022), Cagliari, Udinese, Verona e Spal. Dietro c’è Kappa che ha Genoa, Sassuolo, Brescia, acquisisce la Fiorentina e soprattutto versa poco più di 8 milioni al Napoli. Contratto che scade nel 2022, ma tra i Boglione e De Laurentiis c’è già un accordo per allungare di 3 anni. Joma si tiene strette Atalanta e Toro. Nike è soddisfatta della Roma, il Parma è legatissimo a Errea (il fondatore dell’azienda Angelo Gandolfi è uno dei 7 soci del club) il Lecce ha agito (unico) in proprio. Si è creato un suo marchio «M 908», nome ideato in omaggio all’anno di fondazione. A ogni abbonato è stata donata una felpa. Ottima fidelizzazione.
Macron verserà 2 milioni l’anno alla Sampdoria. Così come Kappa, nel nuovo corso di Rocco Commisso, dovrà scatenare i tifosi viola. Escluse le big, i contratti variano tra i 600 mila euro e il milione e mezzo. La fornitura di solito fa parte del pacchetto. E a un club occorrono almeno 500 mila euro di materiale l’anno (4 mila maglie per la prima squadra). Che praticamente finisce.
Di
Redazione LaViola.it