Secondo il quotidiano sarebbero sorte difficoltà per Conte e così De Laurentiis sarebbe pronto a chiudere per il tecnico della Fiorentina
Il sogno del Napoli per la prossima stagione resta Antonio Conte, ma l’ex ct dell’Italia non è affatto facile da convincere a scegliere la sfida partenopea. Conte, scrive Il Mattino, sarebbe rimasto infastidito dal casting messo su da De Laurentiis proprio per il futuro della panchina del Napoli. Dunque brusca frenata sul fronte Conte-Napoli.
De Laurentiis prosegue personalmente le proprie consultazioni. Sa di avere praticamente in tasca il sì di Vincenzo Italiano, con un accordo di massima già raggiunto proprio da Manna. Ne ha parlato anche con Commisso, a cui è legato da amicizia profonda: stavolta, la Fiorentina non alza barricate.
Sa che il ciclo di Italiano in viola è finito. Il Napoli offre un biennale con opzione per il terzo anno che è “congelato” fino alla finale di Conference League tra la Fiorentina e Olympiacos. E, in linea di massima, intoppi contrattuali non ce ne sono: insomma. è tutto nelle mani di De Laurentiis, visto che il si di Italiano per il grande balzo appare scontato.
Ed è l’unico nel cassetto, Il dopo Spalletti doveva iniziare proprio da Italiano, tant’è che lo stesso Lucianone era certo che sarebbe stato il tecnico della Fiorentina il suo erede ed era quello che ripeteva spesso nei suoi colloqui ufficiosi. Magari, 12 mesi dopo, il cerchio del destino potrebbe chiudersi. L’allenatore nato a Karlsruhe, ha dalla sua argomenti importanti.
Innanzitutto uno stile di gioco moderno e spettacolare. E, dettaglio non trascurabile, è quello del quattro che ha l’ingaggio più basso. Considerando che non ci sarà la Champions, non è poco. Ma le sorprese sono sempre in agguato, visto proprio i precedenti colpi di teatro: in particolare Gian Piero Gasperini ha in agenda un appuntamento che potrebbe cambiare la sua vita professionale, legato alla finale di Europa League.
Il tecnico è ancora sotto contratto con l’Atalanta (fino al 2025) e nei giorni scorsi ha avuto un contatto positivo con la dirigenza azzurra: nel colloquio ha lasciato intendere che non avrebbe (eventualmente) problemi a lasciarsi con Percassi dopo 8 anni. Ma aprire un ciclo con un tecnico di 68 anni è uno dei dubbi di De Laurentiis e Chiavelli: anche se le doti del Ga-sp non sono affatto in discussione.
Di
Redazione LaViola.it