Trattativa con Commisso per cedere la società, i Della Valle (da ieri presenti entrambi a Firenze) salutano la Fiorentina. E i tifosi…
Ci siamo, l’affare è quasi chiuso. Rocco Commisso, con molta probabilità, sarà il nuovo proprietario della Fiorentina. I tempi non sono ancora definiti, già domani potrebbe esserci l’annuncio della trattativa, ma per perfezionare l’acquisto ci vorranno almeno altre tre o quattro settimane. Un dettaglio, comunque, perché al centro di tutto c’è l’addio dei Della Valle dopo 17 anni di gestione della Fiorentina tra sogni infranti, qualche soddisfazione e un bel po’ di fischi e di insulti. Così scrive La Repubblica.
TEMPISTICA. «Ci mancava solo questa… », il commento a caldo di Montella, che aveva incrociato Commisso già due anni fa quando voleva acquistare il club rossonero. La notizia dell’interesse per la Fiorentina da parte dell’imprenditore italo-americano è apparsa ieri sul sito del New York Times. Una tempistica che lascia perplessi: perché proprio alla vigilia di una partita così importante come quella con il Genoa? Stasera la Fiorentina si gioca la permanenza in Serie A, novanta minuti difficili e delicatissimi, ci vogliono testa e attenzione. Ma il rischio di finire in B c’è, e c’è anche chi ipotizza che aver svelato la trattativa possa essere una sorta di paracadute in caso di retrocessione. Un modo per deviare l’attenzione. Del resto la città non parla d’altro.
REAZIONI. Gli ultrà per ora stanno zitti, prima c’è la partita con il Genoa e poi viene tutto il resto. Sul web, invece, la voce dei tifosi riempie le pagine dei social. Tutti più o meno d’accordo, l’era dei Della Valle è finita e l’idea che lascino la Fiorentina è più forte delle perplessità sul signor Commisso, «che però ha un capitale tre volte superiore a quello dei Della Valle». Appunto, Firenze è già oltre.
DOMANDE. Comunque l’operazione messa in piedi per la cessione del club viola pone delle domande. Commisso e i Della Valle si erano già incrociati un anno fa, ma allora la richiesta era stata di 300 milioni di euro. Troppo. Ma cosa ha spinto Diego Della Valle a tagliare del 50% la sua richiesta? Certo la contestazione dei tifosi ha influito, ma non solo. E allora viene il sospetto che i Della Valle prima di cedere il club vogliano monetizzare con il mercato, in modo da coprire gli altri 150 milioni che mancano. Insomma, Chiesa, Milenkovic, Veretout e magari anche qualcun altro sarebbero una sorta di buonuscita per Diego e Andrea prima di mollare la società.
CHIARIMENTI. Ieri è arrivato a Firenze Diego Della Valle, che insieme al fratello Andrea ha pranzato con la squadra nell’hotel dove la Fiorentina è in ritiro. Fatto non usuale. La sua presenza a Firenze, il giorno stesso in cui la notizia della cessione della Fiorentina è diventata pubblica, è una coincidenza strana. Non solo, stasera Diego e Andrea potrebbero non essere al Franchi per la partita con il Genoa. Altra circostanza che fa riflettere. La trattativa c’è e sembra anche ben avviata, però ci sono ancora un po’ di lati oscuri che vanno chiariti bene. E questo lo può fare solo Diego Della Valle, che già domani potrebbe far sapere la sua verità.
Di
Redazione LaViola.it