Rassegna Stampa

Il giglio alabardato che divide Firenze. Quando i tifosi tagliarono il marchio per protesta…

Published on

Le nuove maglie fanno discutere i tifosi, soprattutto per il logo anni ’80 che ricorda la gestione Pontello

Presentate ieri le nuove maglie della Fiorentina. La fascia orizzontale con lo sponsor e il giglio alabardato degli anni ’80 rappresentano un patrimonio che la società viola — recita lo slogan — ha deciso di «riportare a casa» per il 95° anniversario. Allora ci fu chi addirittura ritagliò da bandiere e maglie il giglio alabardato in segno di protesta verso la gestione Pontello e un marchio che calpestava il sentimento dei tifosi in nome del marketing. Così scrive il Corriere Fiorentino.

PRO. Come in passato, anche in questi giorni le nuove maglie sono al centro di discussioni. Firenze si spacca tra pro e contro, basta dare uno sguardo ai profili social per rendersene conto. Tra gli estimatori delle nuove maglie c’è anche il pesista fiorentino Leonardo Fabbri, che le definisce «stupende». «La F a forma di giglio mi piaceva tantissimo allora come adesso» sottolinea Luca. Mentre Michele racconta: «Mi sono innamorato della Fiorentina con questa maglia in una partita contro l’Inter con Antognoni e Rumenigge. Il mio babbo interista mi portò a vederla pensando di “fidelizzarmi” ma all’uscita mi feci comprare la 10 di Antognoni che ancora custodisco con amore». «Non riesco a disprezzare la maglia, qualunque sia il logo o il giglio, sarà sempre la più bella» si legge.

CONTRO. La maggior parte della tifoseria è contraria al ritorno al giglio dei Pontello: «Lo stemma anni 80 non si può guardare… speriamo almeno porti bene». E ancora: «A chi diavolo è venuto in mente di mettere quel simbolo “imposto” dello sponsor di allora (Farrow’s, per ricordare meglio il marchio, mica la squadra!). Non mi piaceva allora figuriamoci adesso: che cavolo c’entra? Il giglio è solo uno». «Se volevate rimandare alla storia bastava metterci il giglio degli anni 70… quello della foto storica di Antognoni, che avete mandato via». Infine c’è chi va al sodo: «Negli anni 80 si lottava per lo scudetto, ora per non retrocedere, meglio che rispettiate la storia della Fiorentina prima di pensare alle maglie».

29 Comments

Popular Posts

Exit mobile version