Connect with us

Notizie

Il ds italiano dell’Always Ready: “Qui per mostrare il talento boliviano. I viola…”

Parla Gianluca Arnuzzo, ds internazionale del club boliviano che domani sarà di scena al Franchi: “Nei viola giovani interessanti”

Una società con un nome inglese, ma che gioca a 4090 metri sul livello del mare, in un distretto di 943.558 abitanti sopra La Paz. Da qualche giorno, l’Always Ready si trova a Milano per replicare la tourneé europea che aveva reso celebre questa società nel 1961: unico club boliviano ad aver giocato in Europa, fino allo scorso anno quando il Bolivar ha affrontato i portoghesi del Boavista. E nella delegazione del club albirrojo c’è anche un italiano. “Sono il direttore sportivo dell’area internazionale. Conoscevo il presidente già da due anni perché avevo lavorato in Bolivia nello Sport Boys e nel Real Potosì. L’idea di fare questa tourneé in Europa è stata sua: mi ha chiesto di aiutarlo ad organizzarla con i miei contatti. Siamo stati a Cipro per giocare alcune amichevoli contro squadre di prima divisione lettone e israeliana come il Riga e l’Apoel Tel-Aviv, poi ora trascorreremo qualche giorno in Italia”, così Gianluca Arnuzzo a Gianlucadimarzio.com.

ORA LA VIOLA.Il 7 dicembre giocheremo contro la Fiorentina, una squadra con individualità importanti a centrocampo e in attacco, ma ho visto le immagini dell’amichevole contro l’Arezzo e devo dire che ci sono dei giovani molto interessanti, questo è importante. Poi giocheremo contro il Guingamp e l’NK Istra di Bjelanovic e Argurio. La gara di Firenze è stata organizzata grazie al lavoro di un match-agent italiano, Federico Valentino. La nostra rosa è composta da 37 giocatori: tanti giovani, con l’inserimento di alcuni innesti come Herrera del Blooming e Arce del Palmaflor, già convocati in nazionale maggiore. Con noi è presente anche la Sub-20 perché l’obiettivo principale della tourneé è quello di mostrare il talento boliviano che spesso è un po’ bistrattato perché non si conosce molto bene il campionato. Sabato la Sub-20 ha giocato contro la Sampdoria Primavera, un match da 3 tempi da 40 minuti e i primi 2 sono finiti in pareggio”. Tra questi, il più interessante è il 15enne Moises Paniagua, che detiene il record di giocatore più giovane ad aver segnato un gol nel campionato boliviano. “Un 2007 che ha segnato all’esordio dopo appena 3 minuti e fa parte della nazionale Sub-17, ma in realtà non dimostra l’età che ha perché gioca contro i grandi senza problemi. Stiamo lavorando per fargli ottenere il passaporto che permetterebbe di aprire al mercato francese perché il nonno è guineano e con l’accordo di Cotonou non risulterebbe extracomunitario. Si tratta di un esterno offensivo molto tecnico, forte nel dribbling e con colpi interessanti. Ha dato spettacolo contro l’Apoel a Cipro”. Fiorentina e gli altri club italiani avvisati.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

0
Lascia un commento!x