Fiorentina cantiere aperto ma Cosenza ancora di più. La formazione calabrese sta costruendo la squadra in fretta e furia
Due vite professionali in appena un mese. Marco Zaffaroni ha cominciato il ritiro estivo con il Chievo Verona ma dopo l’esclusione dei clivensi si è ritrovato catapultato mille chilometri più giù lungo lo Stivale. Ironia della sorte, proprio sulla panchina della squadra che ha sostituito i veronesi in serie B. La defezione dei gialloblù ha cambiato alcuni abbinamenti di Coppa Italia. Alla Fiorentina, così, questa sera toccherà un avversario ancora in piena costruzione, il Cosenza. Dopo la riammissione in cadetteria, l’anno zero cosentino riparte dalla prova del Franchi. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
L’allenatore lombardo non ha fatto mistero delle difficoltà a cui inevitabilmente andrà incontro la sua squadra, che potrebbe presentare tre o quattro Primavera nell’undici di partenza. «In questa fase avremmo avuto bisogno di un avversario differente ma dobbiamo adattarci al calendario. Ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo, è fin troppo semplice comprendere che questo Cosenza è inferiore alla Fiorentina, per cui i valori dovranno essere contestualizzati. La prima formazione sarà completata con l’inserimento di diversi Primavera. Questi, stanno svolgendo un ottimo lavoro in questi giorni ma non sono pronti per affrontare un campionato impegnativo come la serie B».
A nove giorni dal debutto ufficiale in campionato, i rossoblù sono ancora un cantiere aperto
un numero esiguo di uomini di esperienza e tante altre operazioni (almeno una dozzina, anche qualcosa in più) ancora da chiudere per completare l’organico (ieri sono diventati ufficiali gli arrivi di Saracco e Boultam). «Il ds Roberto Goretti – ha concluso il tecnico – è stato abbastanza chiaro sui tempi necessari per essere competitivi. Servirà un po’ di pazienza nelle prime giornate ma faremo di tutto per arrivare sufficientemente preparati per la trasferta di Ascoli. Il corso degli eventi ci costringerà a seguire una preparazione sui generis. Lavoreremo gradualmente per raggiungere il top della forma».
Di
Redazione LaViola.it