Femminile
Il calendario della Fiorentina Femminile: si parte a metà settembre contro il Sassuolo
La Fiorentina Femminile di mister De La Fuente ha scoperto il calendario del prossimo campionato
È stato sorteggiato il calendario della Serie A Femminile 2023/24. Il debutto della Fiorentina sarà in casa contro il Sassuolo nel weekend del 16-17 settembre. Un inizio davanti ai proprio tifosi quindi che sarà seguito immediatamente da un fine settimana di sosta per gli impegni internazionali. Alla ripresa il primo scontro di vertice, in trasferta contro l’Inter, poi doppia sfida campana (Napoli in casa, Pomigliano fuori). Il big match con la Juventus si giocherà il 21 ottobre (primo round a Firenze), mentre la sfida contro le campionesse d’Italia in carica della Roma avverrà all’ultima giornata.
Diviso anche questa stagione in prima e seconda fase, la Fiorentina dovrà giocare nove turni di andata e nove di ritorno con l’obiettivo di qualificarsi per la poule scudetto che, oltre al titolo di campionesse d’Italia, mette in palio anche tre posti per la UEFA Women’s Champions League.
Un calendario equilibrato tra partite sulla carta più impegnative e più alla portata, ma con sole dieci squadre in Serie A non si può abbassare la guardia. Su questa linea il commento a caldo, al sito ufficiale viola, di mister Sebastian De La Fuente: “Sono contento di iniziare in casa, il nostro pubblico potrà abbracciare immediatamente le ragazze dopo la pausa estiva. Il debutto non sarà semplice, il Sassuolo è una squadra che ha giocato bene nella scorsa stagione e che poteva ambire alla Poule Scudetto. L’allenatore è esperto e conosce bene il campionato e le calciatrici, si sono anche rinforzati bene: sarà senza dubbio molto impegnativo. Il calendario non riserva sorprese ma non ci dà grandi vantaggi o svantaggi: dobbiamo giocare forte con tutte, senza sottovalutare nessuno. Non vedo l’ora di iniziare questo campionato“.
Questo il calendario della prossima Serie A Femminile: