Punto sulle panchine sulla rosea con un accenno anche a quella della Fiorentina con Italiano ormai prossimo all’addio
Oggi Thiago Motta ha deciso di non parlare: niente conferenza stampa, un segnale evidente. Il Bologna cerca il sostituto perché proprio a pranzo Thiago e Saputo s’incontreranno per la decisione finale e ufficiale. Risaputa. Nei vicoli del mercato (c’era anche Farioli fra i nomi seguiti, ma il tecnico che ha incantato Nizza è stato scelto dall’Ajax), i nomi più “forti” sono sempre gli stessi, a meno di una sorpresona. Scrive La Gazzetta dello Sport.
La lista è “short”, corta, e il profilo è quello di un allenatore giovane che possibilmente abbia già vissuto le Coppe europee. Va detto che il contatto avuto con Maurizio Sarri si starebbe affievolendo ma senza sparire del tutto. In società non ci sarebbe stata l’unanimità, per questo il profilo (esperto e sicuramente adatto per la Champions) dell’ex tecnico della Lazio al momento sarebbe in freezer.
Palladino E poi?
Il Codice-Bologna investe per ora sempre gli stessi allenatori: in prima fila ci sono Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano. Il primo è in uscita dal Monza ed è stato accostato anche alla Fiorentina: come prospetto, dopo due salvezze in Brianza, avrebbe l’identikit giusto, resta da vedere se il non avere esperienza di triplo binario (campionato, coppa nazionale e coppa europea) potrà scavare il solco fra il sì e il no.
Poi c’è Italiano che mercoledì giocherà la sua seconda finale di Conference con la Fiorentina. Il tecnico è nella lista anche di altre squadre (in A e in Premier, Nottingham), ma la scelta sarà fatta a breve o comunque – ufficialmente – non prima di Olympiacos-Fiorentina. Infine, Domenico Tedesco, c.t del Belgio: ha appena rinnovato con la sua nazionale ma l’idea di poter allenare in Italia potrebbe essere una tentazione forte dopo Euro 2024.
Serve aspettare un po’ perché ovviamente – anche se è tutto chiaro – ci saranno procedure da seguire, dall’addio di Thiago, al comunicato del club. Intanto la squadra vuole il terzo posto per chiudere in maniera perfetta un’annata perfettissima.
Di
Redazione LaViola.it