Rocco54 riflette sul futuro prossimo della Fiorentina all’indomani della sconfitta (l’ennesima) in finale di Conference League contro l’Olympiacos
In una finale, si sa, uno vince l’altro perde. Noi abbiamo perso una finale, per la terza volta di fila, e questa è la più scottante. È quella che ci ha fatto più male. È quella che sembrava “più alla nostra portata”. Firenze, i fiorentini di città, del contado e quelli di fuori hanno dato di tutto e di più. L’enorme cuore viola ha pompato come fa sempre nelle occasioni importanti.
Tutti sentivamo che questa volta si poteva alzare un trofeo, chiamalo come vuoi, da bar, da scapoli e ammogliati, ma era un trofeo, e siccome tutti ma proprio tutti vogliono alzare un trofeo, lo volevamo alzare anche noi.
È andata (male). Quante volte l’abbiamo detto. L’abbiamo detto anche questa volta. Ora ci aspetta un futuro, assolutamente misterioso. Se avessimo vinto avremmo fatto festa come sappiamo fare NOI quando si vince. Commisso ci avrebbe, non dico rinfacciato, ma fatto presente, una volta si e l’altra pure, che con lui la Fiorentina aveva riportato una coppa a Firenze dopo cento anni. Questo era poco ma sicuro, e l’avevamo messo nel conto. Ma la coppa non è stata riportata.
Allora, signor Commisso, giù la maschera. Questa stagione è stata deludente. Voglio essere tenero, dicendo deludente, anche se potrei dire, quasi fallimentare. Certamente questa coppa avrebbe riscattato la stagione e avrebbe iniettato entusiasmo a lei e a noi. Avrebbe. Lei ha dalla sua l’attenuante non da poco della scomparsa del signor Barone, ma non crede che, se lei vorrà tenere ancora la Fiorentina, ci vorranno personaggi all’altezza della nostra piazza? Noi pensiamo di sì.
Nella partita persa con i greci si sono visti tutti i limiti della “sua” Fiorentina. A partire da un allenatore che la maggior parte di noi tifosi non rimpiangerà, se dovesse partire come sembra, a una buonissima parte di giocatori non da Fiorentina. E i giocatori e l’allenatore vengono scelti, venduti, comprati, dati e presi in prestito da persone pagate da lei per fare i suoi interessi, ma se mi permette, anche quelli di noi tifosi.
La chiudo qui. L’amarezza mi spingerebbe anche a andare oltre, ma lei è persona che capisce perciò se le dico giù la maschera intendo dire, cambi registro, così non va. La saluto come saluta un tifoso viola
Forza Fiorentina!
di Rocco54
Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!
Di
Redazione LaViola.it