Connect with us

Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – Che tristezza l’estate lontano dalla mia Viola!

La lettera di Americo, anziano tifoso, che per la prima volta dopo tanti anni non potrà passare l’estate al seguito della Fiorentina in ritiro

Sono un anziano tifoso viola. Da ragazzino, essendo residente a Firenze, quando la domenica la Fiorentina giocava in casa, mi recavo con mio padre allo stadio Comunale (ora Franchi) e pertanto ho avuto l’opportunità di veder giocare Sarti, Chiappella, Virgili, Montuori, Prini, Lojacono, Brizi, Hamrin, Albertosi, Robotti, Maschio, De Sisti ecc. Furono anni magnifici e pieni di soddisfazioni sportive, pertanto sono tutt’ora ostinato tifoso viola sebbene abbia vissuto da appassionato periodi molto meno gratificanti (!!!).

Da 32 anni, ininterrottamente, ho seguito la Viola durante la preparazione estiva, nel periodo in cui ero ancora operativo, richiedendo le ferie al datore di lavoro, poi da pensionato è stato tutto più semplice. Ho trascorso vacanze a Roccaporena, Folgaria Castelrotto, Vigo, Bormio, Cortina sino a Moena per i dieci anni consecutivi. Potrei raccontare tanti aneddoti riguardanti l’era dei ritiri estivi della Viola documentati da oltre 500 foto con i nostri calciatori e allenatori. Osservo spesso piacevolmente e con nostalgia le foto e i filmati con Batistuta e Oliveira (durante la festa di compleanno di Padalino a Roccaporena), analogamente le foto scattate in compagnia dell’intera famiglia Torricelli a Bormio, con il magnifico Mondonico e con il signore per antonomasia Claudio Ranieri.

L’era dei ritiri all’ombra dei boschi e al fresco del clima salubre di montagna è terminata. Non contesto le scelte della società, che ha deciso quest’anno di svolgere la preparazione estiva al Viola Park, una struttura magnifica che ho potuto ammirare in occasione di un mio soggiorno a Firenze per assistere ad una partita di calcio nel vecchio e inidoneo stadio Franchi. Non possiedo competenze per valutare l’opportunità di far sostenere la preparazione a Bagno a Ripoli. Senza alcun dubbio non dovrebbero esserci problemi per gli atleti se è stata effettuata tale scelta, ma l’atmosfera del Viola Park non può essere paragonata a quella delle Dolomiti o del Monte Amiata.

Ma ciò che mi rattrista è che dopo tanti anni non potrò assistere alla preparazione estiva dei calciatori e, come lo scrivente, anche molti altri anziani tifosi viola che ogni anno si ritrovavano in tale periodo. Per un anziano le temperature presenti al Viola Park possono essere idonee solo dal mese di settembre a maggio. Sono consapevole che tale problematica senile può interessare marginalmente ma, per chi scrive, la Fiorentina dovrebbe essere sempre prerogativa di tutti i tifosi, sia dei giovani che degli anziani, sia dei fiorentini che dei residenti in Toscana o in altre regioni italiane.

Cordiali saluti,

Americo Leoni

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

3.621 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3.6K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Blog dei Tifosi

3.6K
0
Lascia un commento!x