Notizie

Il 26 Marzo a Coverciano la premiazione della Panchina d’oro

Published on

Come si legge dal sito ufficiale della FIGC, si svolgerà lunedì 26 marzo a Coverciano la cerimonia della Panchina d’oro, con la premiazione dei migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi.

La manifestazione – organizzata dalla FIGC attraverso il Settore Tecnico e che si inserisce nel programma delle celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione della Federazione – si svolgerà, come di consueto, all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori che guidano società professionistiche e che, durante la stessa mattina, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere quelli che sono stati i migliori tecnici della stagione passata in Serie A, Serie B e Lega Pro.

Riceveranno il premio anche i due migliori allenatori degli scorsi campionati di Serie A e Serie B femminile, già votati dai colleghi lo scorso luglio: per la Serie A Sauro Fattori, il tecnico della Fiorentina Women’s che ha condotto le viola al loro primo e storico scudetto, e per la Serie B Federica D’Astolfo, l’allenatrice del Sassuolo Calcio Femminile alla sua terza Panchina d’argento in carriera e che un anno fa ha guidato le neroverdi alla promozione nel massimo campionato.

Novità assoluta, a partite da questa edizione, l’introduzione delle Panchine d’oro per celebrare i migliori allenatori di calcio a 5 della scorsa stagione, per quel che riguarda sia la Serie A maschile che la Serie A Élite femminile.
Esattamente un anno fa la Panchina d’oro venne assegnata a Maurizio Sarri, per la cavalcata alla guida del Napoli durante la sua prima stagione in azzurro; Panchina d’argento a Ivan Juric (Crotone) e Panchina d’oro Lega Pro a Leonardo Semplici (Spal); Panchina d’oro femminile all’attuale Ct della Nazionale, Milena Bertolini (Brescia), e Panchina d’argento femminile a Federica D’Astolfo (Reggiana).
Claudio Ranieri venne insignito della Panchina d’oro speciale per il suo straordinario trionfo in Premier League da allenatore del Leicester.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version