Connect with us

News

Il 2017 si apre con una ‘brutta’ vittoria. Ma intanto si sblocca il mercato

Con tre giorni di ritardo è finalmente iniziato anche il 2017 dei viola. E a giudicare dal bottino portato a casa verrebbe anche da pensare che sia iniziato nel migliore dei modi. La realtà è che anche questa prima gara del nuovo anno ci regala ancora una volta una brutta Fiorentina, imprecisa e confusionaria, che fatica tanto, troppo, a trovare una quadratura di gioco.

Nel gelo di Firenze, davanti ai pochi (circa 6.500) ma stoici tifosi viola, i viola paiono cancellare la grinta e i progressi mostrati nell’ultimo appuntamento del 2016 contro il Napoli. Il Chievo si mostra più pericoloso nel primo tempo, salvo poi essere costretto in 10 dalla doppia ammonizione di Radovanovic. Ci pensa Bernardeschi con una traversa su punizione a battere il colpo per i viola.

Inizia la ripresa e Kalinic (schierato titolare nonostante le voci di mercato che lo riguardano) spara clamorosamente alle stelle un ottimo pallone. Al  70′ poi Zarate decide di ristabilire l’equilibrio numerico con un brutto fallo da dietro su Bastien che gli costa il rosso diretto. Ma proprio finale Bernardeschi conquista e trasforma un rigore generosamente concesso, che se non altro risparmia ai presenti sugli spalti un’altra mezz’ora di gelo.

Volente o nolente, il 10 viola dimostra ancora una volta di essere lui il vero leader di questa squadra. Per tutti i 90′ lotta, inventa e mostra una determinazione che sembra mancare a molti dei suoi compagni.

I viola scacciano così gli spettri della scorsa stagione (quando furono eliminati dal Carpi) e si regalano un Quarto di Finale tutt’altro che semplice contro il Napoli. Appuntamento al 24 gennaio al San Paolo (gara secca). Una cosa è certa: gli uomini di Sousa dovranno fare molto di più di quanto mostrato ieri sera. Anche perché mancano solo tre giorni alla sfida più ‘calda’ dell’anno.

Nel frattempo si sblocca il mercato. E no, non si tratta dell’epilogo della ‘telenova Kalinic’. Anzi, il primo rinforzo arriva in un settore in cui non sembrava che la Fiorentina dovesse rinforzarsi in questa sessione. Sarà infatti il portiere Marco Sportiello il primo rinforzo per Sousa.

L’estremo difensore dell’Atalanta, che era già stato vicino ai viola in chiusura del mercato estivo, dovrebbe essere a Firenze tra oggi e domani per le visite mediche. L’operazione si concluderà con ogni probabilità con la formula del prestito di un anno e mezzo con diritto di riscatto.

Un buon rinforzo per i viola. Da capire adesso come e se cambieranno le gerarchie tra i pali. Molto probabilmente la Fiorentina ha deciso di prendere subito l’estremo difensore classe ’92 al fine di farlo ambientare nei prossimi 6 mesi, per poi affidargli le chiavi della porta nella prossima stagione.

Per un portiere che entra, uno che esce.  Con Dragowski fermo ai box per infortunio, sarà Lezzerini a lasciare i viola in prestito. AvellinoVicenza le probabili destinazioni dove l’ex Primavera dovrebbe andare a farsi le ossa.

Insomma, i viola battono il primo colpo. Staremo a vedere se oltre a quello in entrata si smuoverà anche il mercato in uscita…

22 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

22 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

22
0
Lascia un commento!x