Pronti, via! E la Fiorentina mette a segno il primo colpo. Tempistica fondamentale per bruciare le tappe del mercato invernale
Gli indugi, stavolta, li ha rotti la Fiorentina. Per tutto il calcio italiano. Il primo colpo invernale di mercato è viola. E che colpo! Verrebbe da dire. Di Jonathan Ikoné si è detto tutto, si è scritto tanto. In questi giorni è tornato in Francia per trascorrere qualche giorno di relax in famiglia, ma già dal 29 dicembre sarà a disposizione di mister Italiano al centro sportivo.
Eccolo il tassello che fa la differenza. Le tempistiche in un’operazione del genere non sono tutto, ma sono fondamentali. La Fiorentina si ritrova una freccia in più al suo arco ad inizio sessione invernale, con Ikoné che sarà tesserato il 3 gennaio e, realisticamente, potrebbe già essere a disposizione per la partita del Franchi contro l’Udinese del prossimo 6 gennaio.
L’ultima volta che la Fiorentina anticipò tutti, bruciando i tempi del mercato, fu il primo gennaio del 2019, quando Pantaleo Corvino tesserò Luis Muriel. Altro colpo per tempistiche e qualità che spostò gli equilibri, con il colombiano che mise subito a segno una doppietta da urlo alla ripresa del campionato contro la Sampdoria.
Il mercato invernale è spesso complesso ed ingarbugliato, tanto che molti si ritengono soddisfatti di concludere qualcosa solo nell’ultima settimana. La Fiorentina invece ha dato un segnale forte al campionato, rilanciando ancora una volta la corsa all’Europa, con un innesto di livello internazionale.
Di
Alessandro Latini