Femminile

Ibra, Bielsa e Venezia: Fiorentina, 5 curiosità su Piñones-Arce

Published on

Alcune curiosità sul nuovo allenatore della Fiorentina Femminile

La Fiorentina Femminile ha annunciato Pablo Piñones-Arce come successore di De La Fuente. Il 43enne svedese ha firmato un contratto di 2 anni con il club viola e si è presentato ai microfoni del canale ufficiale. Vediamo adesso alcune curiosità:

  1. Piñones-Arce ha origini cilene, più precisamente di Valparaiso. Appartiene infatti alla seconda generazione di cileni che dovettero andare in esilio durante la dittatura di Pinochet nel 1980, un anno prima della sua nascita. Per questo motivo, la sua famiglia si trasferì in Svezia. 
  2. Tra gli allenatori a cui si ispira c’è l’attuale ct dell’Uruguay, Marcelo Bielsa. “Osservo molte cose di Marcelo Bielsa, vedo come lavora e penso che sia uno degli allenatori più importanti nella storia del calcio. Ci sono diversi allenatori oggi in importanti squadre europee che si sono ispirati a lui”, aveva detto in un’intervista ad AS.
  3. Da calciatore giocava da attaccante. Dal 1999 al 2001 ha vestito la maglia del Venezia Primavera, dove venne nominato capitano della squadra, senza tuttavia riuscire a esordire in Prima Squadra.
  4. È coetaneo di Zlatan Ibrahimovic con cui ha giocato nelle giovanili in Svezia
  5. La sua unica presenza con la nazionale maggiore svedese è avvenuta in un’amichevole non ufficiale contro una squadra di Hong Kong nella Carlsberg Cup del 25 gennaio 2004.
Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version