Focus
Iachini vs Fiorentina e Pioli vs Empoli, i precedenti incrociati: bilancio equilibrato
I precedenti incrociati tra i due tecnici e tra Fiorentina ed Empoli: non benissimo Pioli contro Iachini e l’Empoli
Per l’ex viola Beppe Iachini quella di domenica sarà la 12° sfida contro la Fiorentina da quando allena. E prima dello scorso anno, quando alla 34° giornata piegò la squadra di Pioli al Sassuolo 1-0 con Politano non aveva mai vinto. Nella sua prima gara da tecnico neroverde perse infatti 3-0 nello scorso campionato. Con l’Udinese rimediò un 2-2 a Udine nel 2016-17, mentre a Palermo perse 2-3 al Barbera e 4-3 a Firenze. Ko col Siena, e col Chievo nel 2008-09, mentre completano il quadro 4 segni X rimediati col Brescia nel 2011 all’ultima giornata, due 1-1 ai tempi del Vicenza in B e uno 0-0 in Coppa Italia nel 2004-05 col Piacenza. Il bilancio di Iachini vs Fiorentina dice dunque 5 vittorie viola, 5 pareggi ed 1 solo successo per il mister degli azzurri.
Pioli incrocia Iachini per la 16° volta. E’ il tecnico contro cui ha allenato più volte in carriera. Oltre all’1-0 per Iachini l’anno scorso ed il 3-0 per Pioli a Firenze, con la Lazio Iachini vinse due volte col Palermo. Pareggi soprattutto in B, per un bilancio incrociato che dice 6 vittorie per Iachini, 4 pareggi e 5 vittorie per Pioli.
Pioli affronterà l’Empoli per la 12° volta, ed il bilancio non è troppo positivo. In Serie A vittorie interne con Inter e Lazio, e ko esterni. In B col Sassuolo pareggio e vittoria, mentre tra Piacenza, Parma e Modena non ha mai vinto contro gli azzurri. Il bilancio incrociato dice 3 vittorie per Pioli, 3 pareggi e 5 ko per Pioli contro l’Empoli.