L’allenatore della Fiorentina torna sull’utilizzo del Var e sui punti persi tra Brescia e Lazio. Poi si proietta alla partita di domani
Mister Beppe Iachini parla così al media ufficiale viola verso la sfida con il Sassuolo: “La squadra ha dimostrato in queste due partite di essere in crescita, di star bene fisicamente. A parte i primi 20/25′ contro il Brescia in cui c’è stato un po’ di adattamento dopo tre mesi, ma la squadra ha costruito, ha fatto quello che doveva fare. Abbiamo tirato in porta più di 30 volte e non siamo riusciti a trovarla quelle volte che sarebbero bastate per vincere. Meritavamo più punti, di vincerle tutte e due, almeno 4 punti per le prestazioni che abbiamo fatto. Valutiamo il recupero di tutti per preparare la formazione contro il Sassuolo”.
DELUSIONE. “Dobbiamo reagire in maniera positiva, giocare e prendere una partita per volta. Andando in campo con atteggiamento, personalità e mentalità dimostrate in queste partite. Purtroppo nel calcio giochi, crei ma non riesci a portare a casa quanto meriti. Dovremo far girare noi la ruota in positivo, e cercare di continuare a lavorare come si sta facendo con ancora più convinzione e precisione sotto porta, più cattiveria per capitalizzare il lavoro sul campo. Diamo continuità, abbiamo preso anche due traverse e subito alcune situazioni in campo. Ma reagiamo per portare a casa i tre punti”.
VAR A CHIAMATA. “Penso sia un elemento importante per aiutare nell’arco della partita, dove ci sono episodi anche dubbi. La Var si è dimostrata valida perché abbassa l’eventualità dell’errore e le polemiche che ne possono derivare. Nel nostro caso, a Roma, sarebbe stata determinante. Ma sono valutazioni che sicuramente saranno fatte anche dagli arbitri. Noi pensiamo a giocare, al campo. Purtroppo questi episodi sono successi e ci hanno tolto qualcosa, ci dispiace per il presidente, i tifosi e per lo sforzo che hanno prodotto i ragazzi. Ma non creiamoci un alibi”.
RIBERY. “Franck lo sappiamo, ha un pedigree importantissimo, ha esperienza e aggiunge qualità alla nostra squadra. Si è visto in queste due partite. Quando hai un ragazzo come lui che lega, fa salire e giocare la squadra… E’ importante la crescita di tutto il collettivo, da quando sono arrivato lui non c’era e c’è stato rammarico. In queste due gare ci è mancato il gol e l’andare a chiudere le partite. Cercheremo di migliorare, sicuramente il suo inserimento in squadra è positivo. Dobbiamo gestire anche le partite ravvicinate, le fatiche che ci possono essere”.
SASSUOLO. “Una partita difficile, il Sassuolo si conosce e gioca insieme da due anni. Le conoscenze sono figlie del lavoro che uno porta avanti da mesi. Noi stiamo cercando di costruirci il nostro vestito, mentalità, convinzioni. Chiaro che più si va avanti più ci conosciamo e possiamo arrivare al risultato. Nel Sassuolo ci sono giocatori di qualità, velocità, bravi tecnicamente. Bisogna affrontare la partita nella maniera giusta, con concentrazione. Come sempre”.
Di
Redazione LaViola.it