Notizie
Iachini: “Incoscienza giovanile arma a doppio taglio; Juve in difesa si sta adattando”
Queste le parole dell’ex viola Beppe Iachini ai microfoni di Radio Bruno sulla sfida di domani contro la Juventus: “La Fiorentina e Firenze vivono questa partita come un derby, sono partite che si caricano e preparano da sole sotto l’aspetto motivazionale e della determinazione. Poi, chiaramente, bisogna lavorare sulla parte tattica. Molto importante per la Fiorentina arrivare a Torino dopo due vittorie consecutive. Normale una partenza con un po’ di difficoltà per un gruppo nuovo, ora queste due vittorie hanno dato fiducia e morale. Incoscienza giovanile? Questi giovani sono un’arma a doppio taglio: da un lato c’è sfrontatezza ed entusiasmo, armi da non sottovalutare; quando però viene a mancare qualche risultato bisogna lavorare molto sulla testa perché i ragazzi possono perdere certezze e fiducia”.
“Juventus meno solida difensivamente? I bianconeri stanno vivendo un momento particolare: dopo tanti anni dove ha avuto la stessa linea difensiva adesso sta vivendo un momento di adattamento. In queste prime partite la linea difensiva è sempre cambiata, si è perso il blocco che è stata la forza della squadra. Ora stanno venendo fuori i ragazzi più giovani, quelli che prima erano alternative e ora stanno diventando titolari. Quando troveranno l’amalgama magari la Juve riacquisterà la sua forza”.
“Bernardeschi? Quando c’è stata questa opportunità il ragazzo non se l’è fatta sfuggire. Quando però vai in una squadra così affermata devi pagare uno scotto di inserimento, ci sono dei titolari che hanno vinto tantissimo. Ci vorrà pazienza, ma sulle qualità del giocatore non ci sono dubbi. Thereau? L’ho per pochissimo tempo, ma quello che ha fatto nella sua carriera parla per lui. Tatticamente dovrà essere ancora inserito nei meccanismi di gioco. Lui è un giocatore al quale piace svariare molto, bisognerà capire cosa chiederà a lui Pioli”.
