Connect with us

Notizie

Iachini: “A Firenze volevano mandare via Vlahovic, ma si capiva la sua forza…”

L’ex allenatore della Fiorentina racconta i segreti per valorizzare giovani attaccanti, trasformandoli in bomber di Serie A

Beppe Iachini, ex tecnico della Fiorentina, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Stampa, in cui ha parlato dei suoi ex giocatori, oggi tra gli attaccanti più prolifici della Serie A. Tra questi ci sono Paulo Dybala, Andrea Belotti, Duvan Zapata e Dusan Vlahovic, il centravanti che ha avuto sotto la sua ala proprio a Firenze. Queste le sue parole:

Che effetto fa aver lanciato quattro dei cinque attaccanti più prolifici di questa Serie A?
Mi fa piacere perché Dybala, Zapata, Belotti e Vlahovic erano dei ragazzini quando li ho allenati e hanno tutti dimostrato di avere grandi doti tecniche oltre che umane. Mi sento spesso con loro e sono davvero felice della carriera che hanno fatto“.

Come si diventa un bomber capace di fare 100 gol nel massimo campionato?
Lavorare su ogni fondamentale, giorno dopo giorno. Poi un allenatore deve farli rendere nella posizione giusta. Dybala dicevano che era un esterno ed invece al Palermo lo facevo giocare come prima punta. Così Belotti, che arrivò dall’Albinoleffe come attaccante esterno nel 4-3-3. A Firenze volevano mandare via Vlahovic in prestito, ma si capiva la sua forza…“.

Zapata l’ha avuto nell’Udinese nel 2016. Si aspettava un rendimento così continuo e la rinascita nel Toro?
“Duvan ha fisico e tecnica, ma è anche un ragazzo d’oro che sa essere un leader. non a caso è diventato capitano come Dybala e Belotti. Il Toro ha trovato un attaccante forte e un’ottima persona“.

C’è un segreto per farli rendere al massimo?
Più stanno vicino alla porta e meglio è per tutti. Lo diceva anche il maestro Boskov: ‘Come gioca il centravanti, gioca la squadra’. E lui aveva sempre ragione“.

22 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

22 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

22
0
Lascia un commento!x