L’ex giocatore anche viola, da molti anni allenatore ha commentato ai nostri microfoni la situazione della squadra gigliata
La Fiorentina si trova all’ultimo posto in classifica. E’ reduce da un pareggio contro l’Atalanta con rimonta subita e la vittoria manca da mesi. Della situazione di Montella e della squadra ne abbiamo parlato a LaViola.it con Beppe Iachini.
Come ha visto la Fiorentina ieri sera?
“La Fiorentina ha fatto una buona partita ma nel calcio c’è anche la bravura dell’avversario. L’Atalanta non è nuova a queste rimonte. E’ una squadra rodata ed esperta che è riuscita anche a vincere partite simili. Sostituzioni? Chiesa e Ribery avevano dato tanto e servivano forze fresche in attacco. La Fiorentina ha fatto tutto quello che doveva, ha trovato una quadratura con questo nuovo modulo di Montella. E’ vero che nel calcio contano anche le vittorie, ma se continuano così arriveranno”.
Qual è il problema della Fiorentina in questo momento?
“Da come si vede sul campo la squadra ha fatto buone partite che non ha portato a casa per episodi. Meritava qualche punto in più. Se continuerà con queste prestazioni arriveranno anche le vittorie. Bisogna continuare a giocare come è stato fatto e cercare di dare qualcosina in più. In questo momento la Fiorentina deve essere più che perfetta per portare a casa la vittoria. Questi momenti capitano a tutte le squadre. A volte basta poco per vincere, altre bisogna dare anche più del 100% per portare a casa tre punti”.
Pensa che Montella rischi qualcosa?
“Quando non si vincono le partite il tecnico è al centro dell’attenzione. è normale. Ora arrivano le partite importanti per la Fiorentina. Nelle prossime due o tre gare dovrà cercare di dare un’ulteriore svolta al campionato”.
E’ preoccupato dalla classifica della Fiorentina?
“E’ chiaro che dopo quattro giornate è una classifica parziale. Dobbiamo aspettare altre 4 o 5 cinque partite per capire che tipo di campionato andrà a fare la Fiorentina. Lì si potrà inquadrare la stagione. Ora è prematuro. Per le prestazioni viste la Fiorentina può aver trovato la sua strada”.
Mercoledì la Sampdoria. Una partita delicata da entrambe le parti?
“Sarà una partita fondamentale per Fiorentina e Sampdoria. Può determinare il proseguo della stagione in un senso o nell’altro. Chi vincerà potrà mettersi su binari tranquilli e sereni. Se dovesse andar male potrebbero iniziare i veri problemi. Ora la Fiorentina non può più sbagliare. Sarà una gara molto delicata”.

Di
Francesco Zei