Connect with us

Rassegna Stampa

I subentranti sono la fortuna della Fiorentina: Jovic il bomber dalla panchina

Jovic

Numeri alla mano la squadra viola sta trovando vittorie soprattutto grazie ai gol di coloro che subentrano dalla panchina: tre reti per il serbo

A i bordi dell’area tecnica, Vincenzo Italiano deve averla provata tante volte quella bella sensazione di poter disporre alle sue spalle non solo di semplici seconde linee ma di un’autentica fucina di soluzioni alla quale attingere in momenti di difficoltà. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

L’IMPATTO DEI SUBENTRANTI

Niente di più gratificante per un allenatore. Anche se c’è da dire che in tempi recenti la Fiorentina sembra averci preso davvero gusto. Il riferimento va all’impatto che nelle ultime partite hanno dato i giocatori subentrati a gara in corso. Che in un modo o nell’altro (tramite gol, passaggi vincenti o rigori procurati) sono stati in grado di cambiare con una giocata le sorti di un match bloccato o da mettere in cassaforte.

La riprova più fresca si è palesata giovedì nella gara con il Sivasspor. Dove a Barak (entrato attorno all’ora di gioco) sono bastati 11’ per trasformare in oro uno dei primi palloni toccati. Regalando ai suoi un successo di fondamentale importanza in vista del ritorno in Turchia di giovedì prossimo.

NUMERI DA NAPOLI

Da inizio stagione sono state 20 le volte in cui un giocatore entrato a partita in corso è riuscito a dare un contributo per cambiare le sorti del risultato finale. Un numero altissimo che, se messo in paragone con quelli delle altre squadre di A, è inferiore solo al Napoli (21). Che tuttavia può vantare numeri migliori in ogni reparto.

Oltre che una rosa più forte rispetto a quella di Italiano. Il dato con gli azzurri, tuttavia, è in perfetta parità se si prende in esame solo il campionato. Per i viola, infatti, l’apporto arrivato dalla panchina è stato fin qui di 15 gesti tecnici decisivi (11 gol e 4 assist). Lo stesso totalizzato dalla squadra di Spalletti (12 reti e 3 passaggi vincenti).

RE LUKA

Lo speciale bonus portato in dote dalle seconde linee (che in classifica ha fruttato ben 11 punti) è diventato quasi una costante in casa viola nelle ultime uscite. Visto che in cinque delle ultime sei gare un subentrante è poi sempre finito nel tabellino dei marcatori (Biraghi a Verona, Jovic con il Milan e, appunto, giovedì Barak con il Sivasspor). Leader di questa graduatoria è proprio il serbo.

Che oltre alla rete della sicurezza contro i rossoneri di una settimana fa nel 2022 ha lasciato il segno una volta entrato in campo sia contro l’Inter (siglando il momentaneo 3-3). Che contro la Salernitana (suo il 2-1 finale). Seguito da Cabral e Gonzalez, entrambi con due sigilli.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

4
0
Lascia un commento!x