News

I numeri di Tatarusanu: tra i migliori di A per clean sheets, ma per i gol subiti…

Published on

Porte girevoli in casa viola per la prossima stagione. Lezzerini andrà a giocare, Tatarusanu non certo del rinnovo del posto da titolare. E da Sirigu a Sportiello, fino a Gollini, tante le idee per i pali gigliati. Intanto, con la stagione conclusa, andiamo a spulciare i numeri del titolare viola. Ciprian Tatarusanu, un po’ criticato, un po’ esaltato: il primo anno da titolare in viola, si giocherà l’Europeo da numero uno con la sua Romania.

Dopo il titolo di portiere meno battuto delle qualificazioni europee con la sua Nazionale, Tatarusanu si attesta in Serie A come il secondo migliore in ‘clean sheets’. 15 volte la porta imbattuta, per Tata, dietro solo a Gigi Buffon (21 volte imbattuto) e appaiato con Handanovic e Reina.

La Fiorentina, nel campionato concluso, ha subito 42 reti, 39 delle quali incassate da Tatarusanu: 7° portiere per gol subiti, tra coloro che hanno giocato più di 30 gare. Così come si attesta , il portiere viola, nel rapporto minuti giocati/gol subiti. 3310 minuti giocati, 39 gol subiti, per una rete incassata in media ogni 84,8 minuti. Meglio di lui, tra i portieri che hanno giocato più di 10 gare, hanno fatto Buffon, Reina, Szczesny, Donnarumma, Handanovic e Consigli.

Infine, il possesso palla viola si nota già dal portiere, visto che Tatarusanu dietro a Reina e Buffon ha il miglior coefficiente di circolazione palla (dati squawka.com).

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version