News
Quando i gol degli ex spengono i sogni: da Montolivo a Matri-Salah, fino a Pasqual
Tutto lo stadio ha avuto un sussulto al minuto numero 93 di Fiorentina-Empoli, quando dal dischetto si è presentato Manuel Pasqual. Errore o gol, la storia tra l’ex capitano e la Fiorentina avrebbe aggiunto in ogni caso un ulteriore tassello. E quando si tratta di ex, negli ultimi anni, i viola hanno spesso pagato pegno. Di fatto, rigore insaccato dal terzino, tre punti all’Empoli e praticamente addio ai sogni di Europa della Fiorentina. Quasi una costante, i gol degli ex che spengono le ambizioni viola. Tanti episodi negli ultimi anni.
Riccardo Montolivo, con un gol e un assist nel Fiorentina-Milan 2-2 dell’aprile 2013, aprì le porte della Champions ai rossoneri. Alessandro Matri con la rete d’apertura di quel maledetto Fiorentina-Juventus 0-3 dell’aprile 2015, in coppa Italia, vanificò l’impresa viola dello Stadium all’andata, soffiando alla squadra di Montella la finalissima di coppa. Mohamed Salah, con due gol e un assist in Roma-Fiorentina 4-1 del passato campionato, fu decisivo in un momento in cui i viola si giocavano le chance per dare una svolta Champions, prima del tracollo finale.
E poi altre storie di ex, a segno e decisivi contro la Fiorentina. Una sorta di maledizione. In quel 2012/2013, Alessio Cerci segnò sia all’andata che al ritorno con il suo Torino, ‘rosicchiando’ due punti Champions ai viola. Così come Pablo Daniel Osvaldo, a segno nelle vittorie della Roma sia all’andata che al ritorno. L’anno successivo, invece, Amauri segnò un gol (più assist) nel 2-2 del suo Parma al Tardini. Sempre nel 2013/2014, ma a Firenze, fu Massimo Gobbi a segnare nel Parma, mentre ininfluenti furono le reti di Luca Toni e Romulo nelle sfide con il Verona. Alberto Gilardino segnò tre volte da ex alla Fiorentina, costringendo al pari i viola in Genoa-Fiorentina 3-3 del gennaio 2014. Nel 2014/2015 fu Adem Ljajic a firmare il pari in Roma-Fiorentina, mentre Juan Cuadrado aprì la rimonta Juve nella sfida del dicembre 2015 (3-1 finale).
Andando indietro con gli anni, da registrare il gol di Franco Semioli nella vittoria 2-0 della Samp nel 2009/2010, alla prima da ex viola; così come i centri di Valeri Bojinov nella stessa annata, sia all’andata che al ritorno con il Parma contro la Fiorentina (con i viola che persero 5 punti totali). Infine Christian Maggio, un terzino che ha nella Fiorentina la 2° ‘vittima’ preferita: ben 3 reti contro i viola, tutte decisive, con le maglie di Sampdoria e Napoli tra il 2008 e il 2009.