Connect with us

Rassegna Stampa

I 90 anni di Capitan Orzan. Pilastro della storia della Fiorentina

ORZAN, MAGNINI E SARTI GIULIANO

Cifra tonda per uno dei giocatori viola più titolati di sempre. Oggi compie 90 anni

Il bellissimo ricordo de La Nazione per celebrare i 90 anni di Alberto Orzan. «Domani giochi tu al posto di Cecco». Il 3 marzo 1956, il giorno prima di Inter-Fiorentina, gara cruciale nella rincorsa viola allo scudetto 1955-56, Fulvio Bernardini, annuncia ad Alberto Orzan che sarà lui a sostituire l’infortunato “Cecco” Rosetta, il capitano, l’elegante centromediano gigliato, pilastro della difesa viola.

Il 24enne isontino, messosi in evidenza come prezioso jolly di centrocampo, replica di non aver mai giocato in quel ruolo. «Non ti preoccupare, domani giochi tu lì», ribadisce Bernardini. Il giorno dopo Orzan brilla anche in difesa, si rivela un degno sostituto di Rosetta e sarà uno dei grandi protagonisti di quella cavalcata trionfale culminata con il primo scudetto della Fiorentina.

Da jolly si trasforma presto in pilastro della squadra e con i viola disputa la memorabile e sfortunata Coppa Campioni 1956-57. Viola sconfitti dal Real Madrid e una svista topica dell’arbitro. Poi è protagonista della squadra che arriva quattro volte seconda ed è il capitano che guida la Fiorentina nella storica vittoria della Coppa delle Coppe 1960-61 (primo trofeo Uefa vinto da una squadra italiana) e nella Coppa Italia 1961. Il suo palmarès conta anche una Coppa Grasshoppers.

Tanti auguri ad Alberto Orzan da tutta la redazione di LaViola.it.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

9
0
Lascia un commento!x