Connect with us

Rassegna Stampa

I 15 giorni di Kean. Il futuro resta in bilico, tra conferme e tentazioni

Moise sta bene a Firenze, ma domani scatta la clausola rescissoria. Ecco quali sono le squadre sullo sfondo

Il countdown è finito. Da domani e per i prossimi quindici giorni, scrive Repubblica, il mercato della Fiorentina ruoterà intorno alle due settimane in cui si deciderà il futuro di Moise Kean. Quindici giorni appunto, da domani al 15 luglio in cui chi vorrà l’attaccante dovrà sborsare in un’unica rata la clausola da 52 milioni di euro messa esattamente un anno fa, quando Kean lasciò la Juventus voglioso di legarsi alla Fiorentina.

Le settimane di giugno sono servite agli agenti per sondare il terreno con le squadre interessate a Moise, partendo però da una premessa importante: Kean alla Fiorentina sta bene, è riconoscente alla società e alla piazza per la fiducia data e anche ai compagni, con cui si tiene in contatto in questi giorni trascorsi in vacanza, ha rassicurato di essere concentrato sulla nuova stagione in viola. Concetto che Kean ha ribadito anche al presidente Rocco Commisso, fin dall’incontro di Cagliari ad aprile e ai dirigenti in questi giorni. La conseguenza alla premessa è che Kean potrebbe lasciare Firenze soltanto per una proposta vera, in grado di alzare l’asticella della propria carriera.

Il mercato però intorno a Kean c’è: i passi più concreti sono stati mossi dall’Al- Qadsiah, squadra araba disposta non solo a pagare la clausola ma anche a offrire a Moise 15 milioni l’anno di ingaggio. Kean ha riflettuto, i soldi sono comunque una parte considerevole ma non totalizzante nella vita diun’atleta, e alla fine ha rifiutato, per adesso, rispondendo di prendere in considerazioni ingaggi da almeno 20 milioni l’anno. Un modo per declinare e per comunicare di ritenere la destinazione troppo lontana dal grande calcio.

L’altro club che ha sondato il terreno è il Manchester United e qui il livello si alza e non poco: pur in una fase storica di decadenza e di progetti tecnici evaporati con giocatori e allenatori diversi, i Red Devils sono sempre una delle squadre più importanti al mondo. Un inserimento pesante farebbe tentennare Kean, così come se dovessero registrarsi altri interessi dalla Premier.

E poi c’è la Serie A: nel mosaico delle punte, con l’Inter pronta a chiudere per Bonny, il Napoli che in settimana conta di definire l’acquisto di Lucca, la sola grande, per adesso, in grado di versare 52 milioni alla Fiorentina potrebbe essere il Milan dell’ex allenatore del classe 2000 Allegri. I rossoneri cercano una punta da affiancare a Gimenez, come confermato da Tare, e pur avendo in Gyokeres il preferito non disdegnerebbero Kean.

Non resta quindi che aspettare, con la consapevolezza che i prossimi quindici giorni cambieranno in un senso o nell’altro il mercato della Fiorentina.

60 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

60 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

60
0
Lascia un commento!x