Connect with us

News

Hancko, le caratteristiche dello slovacco daranno libertà a Chiesa e compagni

Può sembrare un paradosso, ma David Hancko, ventuno anni da compiere il prossimo dicembre, terzino sinistro o se preferite jolly difensivo dello Zilina, è arrivato ieri a Firenze per aiutare la squadra di Stefano Pioli ad….attaccare meglio.

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, il giocatore slavo è stato classificato dal club viola come un buon giovane con ottime prospettive. Ma è dal punto di vista tattico che David può aiutare, e molto, i tecnici viola. Hancko è mancino puro. Può giocare anche come centrale, ma è come terzino sinistro che pare sappia dare il massimo, è stato così anche nella Nazionale Under 21 del suo paese.

Anzi, specifichiamo, un terzino-terzino. Con minor predisposizione a slanciarsi all’ala per cercare il fine-campo e magari tentare il cross-assist. Insomma, ha meno caratteristiche offensive sicuramente di quelle che hanno mostrato da sempre tutti, assolutamente tutti, gli esterni bassi di fascia sinistra. Insomma viene dato più…difensore di quanto non siano stati negli anni Pasqual, Alonso, Maxi Olivera o lo stesso Biraghi.

AIUTA IL TRIDENTE. Nelle intenzioni del gruppo tecnico viola c’è la volontà di…costruire davvero un tridente offensivo. Nel recente passato i viola hanno stentato sempre proprio a trovare un terzo attaccante di fascia.

Questo è successo anche a destra dove prima Cuadrado, poi Joaquin e Salah, fino Chiesa hanno dovuto sempre arretrare per aiutare i centrali difensivi. Lo stesso a sinistra dove, di fatto l’ala mancina da molti anni non esiste più. Ma se a destra con Laurini e ancor più con l’innovazione di Milenkovic la linea difensiva viola è stata garantita fin alla fascia bassa destra, adesso è a sinistra che Pioli cerca una diga difensiva.

LA DIFESA. Biraghi è bravo ed è cresciuto, ma il meglio lo dà proprio quando attacca e con il sinistro cerca il compagno in attacco. Ora la Fiorentina spera davvero di costruire una squadra che abbia nel tridente d’attacco la sua caratteristica principe. Con una difesa a quattro (quando Pioli sceglierà questa soluzione) che resti a presidiare l’intero reparto, il tecnico viola potrà davvero cercare di costruire una squadra con tre attaccanti autentici.

E senza dover chiedere agli esterni offensivi di fare…lavoro doppio. Questo anche per far spendere minori energie a Chiesa e per cercare e magari davvero prendere un giocatore-ala. Per giocare un calcio più offensivo, più imprevedibile: quello che sognano anche i Della Valle, una Fiorentina che sappia essere anche spettacolare.

21 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

21 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

21
0
Lascia un commento!x