Il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio ospita la premiazione della Hall of Fame del calcio italiano. Tra i premiati ci sono Del Piero, Gullit, Osvaldo Bagnoli, Bruno Conti e tanti altri. In rappresentanza della Fiorentina c’è il vicepresidente Gino Salica. Su LaViola.it il live della cerimonia e le parole dei protagonisti.
17.30 – Si conclude la premiazione della Hall of Fame del calcio italiano. Billy Costacurta e Ilaria D’Amico hanno stato annunciato che dalla prossima edizione della cerimonia verrà consegnato un premio speciale per il fair play intitolato a Davide Astori.
17.15 – Alessandro Del Piero sale sul palco per essere premiato come “Giocatore italiano”.
17.09 – Sergio Campana, che doveva ricevere il premio come “Dirigente italiano”, non è presente a Palazzo Vecchio perché malato. Riceverà l’onorificenza in un secondo momento.
16.55 – Nella categoria “Giocatore straniero” è stato premiato Ruud Gullit.
16.44 – Vengono ricordati, alla memoria: Stefano Farina, Arpad Weisz, Italo Allodi, Renato Dall’Ara e Azeglio Vicini.
16.28 – Nella sezione “Veterano italiano” è stato premiato Bruno Conti, ex giocatore e oggi dirigente della Roma.
16.20 – Premiata anche Elisabetta Vignotto, ex giocatrice oggi presidente della sezione femminile del Sassuolo.
16.10 – Premiato Osvaldo Bagnoli, allenatore capace di vincere lo scudetto con il Verona.
16.00 – Il saluto anche del Sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Mi fa piacere darvi il benvenuto in Palazzo Vecchio. Firenze vive con entusiasmo questa occasione. Questa manifestazione aiuta a legare la Nazionale alla nostra città. Quando racconto che qui la Nazionale ha la sua casa, vedo spesso persone stupite. La Hall of Fame ci aiuta a rinforzare questo legame. La vicenda drammatica di Davide Astori ci aiuta ancora di più a legare la maglia azzurra a quella viola, lui che era un grande uomo della Fiorentina e della Nazionale”.
15.45 – Inizia la cerimonia con il saluto di Roberto Fabbricini, commissario della FIGC.
Arrivato anche il commissario tecnico della Nazionale Gigi Di Biagio.
Di
Redazione LaViola.it