I precedenti con Guida e Massa, arbitro e Var di Fiorentina-Milan: l’anno scorso diressero proprio la gara tra viola e rossoneri
Sono 18 le gare dirette da Guida con la Fiorentina in campo. L’ultima l’anno scorso, quando arbitrò proprio Fiorentina-Milan finita 2-3, con qualche polemica sul gol segnato da Ibrahimovic per una spinta a Pezzella non giudicata fallosa. Era al Var nell’ultimo Lazio-Fiorentina. Tra gli altri precedenti va ricordato l’1-3 di Lecce che permise ai viola di Iachini di fare uno scatto verso la salvezza, ma anche il ko 1-2 del Franchi con la Lazio, gara che fece infuriare Ribery, che poi venne squalificato e pesantemente condizionata da errori arbitrali come il fallo su Sottil di Lukaku che permise, poi, alla Lazio di segnare il gol vittoria. Nel computo totale dei precedenti, la Fiorentina ha vinto solo 2 gare nelle ultime dieci con Guida ad arbitrare con 6 vittorie totali, 5 pareggi e 7 ko.
MASSA-VAR. Proprio in occasione della stessa gara tra Fiorentina e Milan dell’anno scorso, al Var c’era Massa, che giudicò regolare quella spinta sopracitata di Ibra. Male anche in occasione della partita tra Fiorentina e Inter di Coppa Italia di qualche mese prima, in cui assegnò un rigore dubbio all’Inter per la tempistica del contatto con Sanchez che aveva già calciato in porta colpendo il palo, assegnato un rigore inventato per la Fiorentina e giustamente cancellato dopo aver rivisto il Var, non espulso Skriniar già ammonito e graziato per un secondo intervento da giallo e soprattutto la non volontà di andare a rivedere il contatto fra Lukaku e Quarta allo scadere dei supplementari. In precedenza andò malissimo anche in occasione di Fiorentina-Napoli, col contatto inesistente fra Castrovilli e Mertens, con annesso pasticcio con la Var e successivo stop punitivo per arbitro e responsabile Var.

Di
Gianluca Bigiotti