Connect with us

Rassegna Stampa

Gudmundsson, l’uomo chiave nella nuova Fiorentina. Subito feeling con Pioli

Gudmundsson e Pioli Fiorentina
Foto ACF Fiorentina

Il tecnico lo ha fortemente voluto riscattare, l’islandese vuole ripagare la fiducia. Pioli fa come Gila: libertà a Gud

Gud, l’anarchico. L’errore sarebbe focalizzarsi su un ruolo solo e su una posizione perché Albert Gudmundsson sta all’opposto dei paletti tattici. Lo aveva capito subito Gilardino quando l’islandese è esploso al suo primo anno di Serie A con la maglia del Genoa. «Vai e gioca» era il messaggio, coraggioso e intuitivo, del Gila verso l’attaccante. Un concetto che riprende adesso Stefano Pioli, con parole diverse ma con la stessa idea di base, quando dice: «Se un giocatore è anarchico in fase offensiva va benissimo perché dà più soluzioni alla squadra». C’è da «stressare» le linee difensive arretrate, attraverso un gioco imprevedibile e fluido. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

SUBITO FEELING. Gudmundsson ha, secondo il tecnico, qualità e intelligenza per trovarsi e prendere la posizione giusta, sempre senza dimenticare la disponibilità nel lavorare per la squadra. Quello che deve fare Gud in questa stagione è determinare, proprio come ha fatto a Genova due anni fa e come non è riuscito a fare la scorsa stagione in viola. Può tornare a farlo adesso con Pioli in panchina. È un rapporto, fra loro, che sembra subito sbocciato. L’islandese trova il suo posizionamento ideale dietro la punta, da solo o in coppia. Comunque sulla trequarti. Può stare perfino più arretrato, a centrocampo, come mezzala di qualità. Sarà una Fiorentina con uno stile di gioco molto chiaro. È la promessa che ha fatto Pioli ai suoi giocatori. C’è anche una conversazione privata fra Gud e Pioli che rimane segreta, ma che certamente ha soddisfatto entrambi. Abbracci e sorrisi raccontano di un feeling che può far nascere una grande stagione. Avrà ancora la maglia numero 10 sulle spalle.

INSIEME. Il tecnico ripete: «Più c’è qualità, più siamo imprevedibili e più possiamo far male agli avversari». Ecco perché l’allenatore prova pure Gud-Dzeko-Kean, tutti e 3 insieme. Proprio come ieri nell’allenamento del pomeriggio in un’esercitazione a campo ridotto. Il centrocampo in questo modo dovrebbe avere grande fisicità, però queste sono riflessioni del tecnico quando andrà a fare le proprie richieste sul mercato. Può interagire bene o alternarsi anche con Jacopo Fazzini che ha già detto di voler rubare qualche segreto al suo compagno di squadra più esperto e con il sorriso ritrovato.

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

12
0
Lascia un commento!x